The Next Event, la divisione creativa dei grandi eventi di NEXT GROUP, ha ideato e realizzato la Digital Sales Convention Italia 2021 di Lavazza, una vera e propria trasmissione televisiva condotta dalla giornalista Ilaria D’Amico. Un talk-show caratterizzato da varie situazioni di ‘dialogo’ ambientate in uno studio TV realizzato per l’occasione presso ‘La Centrale’ di Nuvola, headquarter di Lavazza. L’evento è andato in onda, anzi, in streaming, su una piattaforma dedicata e sviluppata appositamente per la forza vendita dei tre canali Lavazza Italia, Home Business, Food Service, e Distribuzione Automatica. Il tutto realizzato con una partecipazione molto costruttiva tra le risorse dell’agenzia e le figure di Lavazza responsabili dell’evento che hanno cavalcato con convinzione il progetto digital.
Il concept e gli obiettivi di comunicazione
Il lavoro dell’agenzia è iniziato con l’individuazione di un concept, un titolo netto, che facesse emergere la solidità aziendale, il senso di responsabilità con cui Lavazza ha affrontato il periodo pandemico, e rilanciasse verso il futuro. Così in Next è nata l’idea di “Lavazza C’È”.
Uno statement, ma soprattutto un contenitore narrativo che mettesse in evidenza l’energia propositiva con cui Lavazza non ha mai smesso di guardare avanti. Infatti, anche in un biennio particolare come il 2020/2021, Lavazza ha fatto sentire la propria squadra orgogliosa di esserne parte. Ha saputo sostenere le comunità a lei più vicine e perseguire gli obiettivi d’innovazione e sostenibilità che tracciano il suo futuro.
Il segno creativo di Next ha fornito a Lavazza le modalità con cui raccontare questo approccio ai propri agenti dando vita a un appuntamento sì digitale, ma con un ritmo e uno human touch distintivo: un format che ha privilegiato dialogo e confronto. ‘Lavazza C’È’ è diventata una piattaforma di comunicazione per discorsi a più voci provenienti dai tre canali per mettere in evidenza il percorso che sta facendo Lavazza in Italia e come Gruppo.
Tra gli elementi del successo di questo talk, c’è sicuramente la scena di approccio ‘fisico’: un vero ambiente accogliente. Un salotto, una libreria con il ‘mondo Lavazza’… e perfino un biliardino per sfidare Ilaria. Questo approccio fisico ha restituito un po’ il calore che manca nella fruizione a distanza. In questo contesto, tutti i protagonisti Lavazza si sono davvero messi in gioco nella formula del dialogo: il Group CEO Antonio Baravalle con il Group CCO Mauro Mantovani, così come il Region Director Italia Igor Nuzzi, con l’Head of Marketing Italia Michela Belotti. Accompagnati dalla brillantezza di Ilaria d’Amico, sono diventati protagonisti di interviste di taglio davvero televisivo.
L’ingrediente speciale: i ‘collegamenti aumentati’
A ritmare tutto il talk-show, oltre ai numerosi video – tra cui una copertina in grafica animata sul contesto in evoluzione – anche una serie di collegamenti esterni in cui la realtà era aumentata dai contributi grafici. I tre direttori dei rispettivi canali vendita hanno infatti partecipato attivamente alla trasmissione “da remoto”, ognuno dall’interno di un contesto significativo: lo stabilimento di Gattinara per la Distribuzione Automatica, il Caffè del Teatro Piccolo di Milano per Food Service, e il Coffe Designers 1895 di Settimo Torinese per l’Home Business come simbolo di qualità ed esperienza.
Da studio la conduttrice passava loro ‘la palla’ e i direttori parlavano attraversando i tratti più rappresentativi di queste location, mentre keywords e dati del loro speech si mappavano sulle architetture circostanti.
Federico Ronco, Direttore Creativo del progetto, commenta nella notaquesta scelta: “La tecnologia ci ha permesso di spostare protagonisti e telecamere in più punti permettendo al pubblico a casa di fare un viaggio tra luoghi e contenuti, restando comodamente sul divano. Abbiamo trasformato il vincolo in opportunità”.
Un altro collegamento ‘aumentato’ è stato quello con lo Juventus Stadium (di cui Lavazza è Official Coffe) dove il campione Claudio Marchisio ha celebrato i Top Performer, gli agenti della forza vendita Lavazza che han conseguito i migliori risultati commerciali.
“In questo caso, lo stadio è stato ricostruito in 3D e sono stati messi in scena effetti speciali da grande evento. All’interno di questo contesto i Top Performer sono stati presentati come i protagonisti di un grande match sportivo con tanto di speaker da stadio e tifo”, spiega Alessandro Carnesecchi, partner creativo del progetto.
L’interazione con il pubblico da casa
Il motore di questo format era il dialogo, ma l’interazione con il pubblico a casa è altrettanto importante. Nel periodo di avvicinamento all’evento il pubblico è stato ingaggiato nella costruzione delle parti più ‘leggere’ della trasmissione chiedendogli vari contributi (messaggi, video, ecc.) utilizzati poi per intervallare il talk con momenti di interazione con gli spettatori. A gestire queste interazioni una ‘spalla’ della conduttrice: un agente Lavazza selezionato attraverso video-candidature pre-evento. Gli indizi rivelati durante queste fasi hanno consentito agli utenti, a fine trasmissione, di accedere a un’area di contenuti speciali.
Credits
The Next Event | NEXT GROUP
Direzione progetto e creatività: Federico Ronco e Alessandro Carnesecchi
Direzione di produzione: Donatella Piccardo
PM: Maria Vittoria Cattozzo
Autore Next: Chiara Seronelli
Art Direction: Anthony Nostro
Regia: Eric Valsecchi