Rispondendo all’appello del vice primo ministro Mykhailo Fedorov, Elon Musk ha messo a disposizione di Kiev il suo ‘super internet‘ Starlink satellitare.
“Elon Musk, mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi rientrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina! Ti chiediamo di mettere a disposizione dell’Ucraina le stazioni Starlink e di arrivare ai russi sani di mente affinché prendano posizione”: questo l’appello di Fedorov su Twitter, dopo i crescenti problemi di comunicazione via internet registrati nel Paese dopo l’invasione russa.
Musk non ha ignorato la richiesta e ha risposto, sempre sullo stesso social media, che il servizio Starlink sorebbe stato attivato in tempo reale in Ucraina, e che “altri terminali satellitari sono in arrivo”.
Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.
— Elon Musk (@elonmusk) February 26, 2022
Starlink gestisce una costellazione di oltre 2.000 satelliti che garantiscono l’accesso a Internet a livello globale indipendentemente dalle connessioni terrestri. Proprio nei giorni scorsi Starlink aveva lanciato cinquanta satelliti e altri sono in via di dispiegamento.
Concretamente, con Starlink, la popolazione ucraina ha accesso a una rete internet satellitare più veloce e stabile. In sostanza, la Russia non può impedire in maniera totale l’accesso al web senza attaccare data center che non si trovano in territorio ucraino.