Interactive

Alla Milano Digital Week il Tram dell’Innovazione di Women&Tech ETS si muove nel metaverso

Tram dell'Innovazione

In occasione della Milano Digital Week 2024, in programma dal 10 al 14 ottobre, il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech ETS – Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Banca Mediolanum, ETT, Fastweb, Iride Acque, Mediobanca Innovation Services, SAP, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS, torna a viaggiare nel Metaverso sulla piattaforma The Nemesis.

Ideato nel 2018 da Gianna Martinengo, presidente dell’Associazione, come ‘luogo in mobilità’ in cui i cittadini potessero entrare in contatto con i protagonisti della trasformazione digitale, il tram in sei edizioni ha coinvolto, fisicamente o virtualmente, oltre 20.000 partecipanti che hanno potuto ascoltare le testimonianze di 113 esperti, attraverso talk, tavole rotonde, workshop.

Grazie al metaverso, il tram si evolve in un luogo che permette a chiunque, da qualunque parte del mondo, di salirvi e vivere un’esperienza interattiva e coinvolgente che coniuga la tradizione – il tram – con l’innovazione, rappresentata dal futuro ‘tecnologico’ che attende cittadini, istituzioni, aziende, facendo viaggiare la conoscenza nello spazio fisico, sociale e cognitivo.

Il programma dell’edizione 2024 prevede un ricco calendario di appuntamenti con rappresentanti delle istituzioni, di aziende, della scuola, dell’Università e della ricerca che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram per parlare dei temi attualmente al centro dell’innovazione: Intelligenza Artificiale, robotica, blockchain, sostenibilità, parità di genere, professioni del futuro. La serie di eventi sarà introdotta dai saluti istituzionali di Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano.

Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala, luogo iconico della città. I partecipanti potranno salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Avranno la libertà di muoversi all’interno dell’ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle iniziative presenti.

Il Tram dell’Innovazione si propone, inoltre, di coinvolgere le giovani generazioni con attività di gamification durante le corse del Tram, ad esempio un clean up virtuale nella città che gli utenti possono esplorare liberamente e in cui possono raccogliere plastica, carta e altri piccoli rifiuti in cui si imbattono.

A completare l’esperienza, la mattina del 14 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti, si terrà, inoltre, un evento fisico di tipo ‘speed date’, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti, giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, ricevere consigli preziosi, ispirazioni e visioni sul futuro della tecnologia e dell’innovazione. Un appuntamento ispirazionale, ma anche un’occasione per favorire il networking e la costruzione di relazioni che possono influenzare positivamente le carriere dei giovani.

L’incontro tra mentor e mentee sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano. Interverranno Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech ETS e Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

L’esperienza sarà accessibile sia da smartphone iOS e Android, sia tramite browser iscrivendosi a questo link. I talk saranno, inoltre, trasmessi sul sito della Milano Digital Week. Sarà possibile accedere al metaverso e rivedere i contenuti di talk e tavole rotonde sino alla prossima edizione di Milano Digital Week, nel 2025.

Media Partner dell’edizione 2024: DigiTech.News, Donna Moderna, QN Il Giorno.