Interactive

Al via le selezioni per il ‘Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni’ di Talent Garden per formare i data scientist di domani

Un Master per formare i data scientist che opereranno nelle aziende nel prossimo futuro. È questo l’obiettivo del ‘Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni’ di Talent Garden, la più grande piattaforma per l’innovazione e la formazione digitale nata in Italia nel 2011, realizzato per la prima volta con Groupama Assicurazioni – uno dei principali player del settore assicurativo in Italia nonché prima filiale estera di Groupama SA, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale – e in collaborazione con Softlab, azienda fondatrice e parte di Softlab Group, da 35 anni attiva nei processi di Digital Transformation, in grado di offrire le soluzioni più efficaci in ambito Consulting, Digital Solutions, Cybersecurity, Big Data & Analytics.

Un percorso formativo post laurea unico e completamente gratuito – grazie al contributo offerto da Groupama che metterà a disposizione le borse di studio a totale copertura dei costi del Master per i 21 partecipanti selezionati – che andrà a formare i Data Scientist, una delle professioni del digitale più richieste dal mercato, capace di governare il complesso mondo dei dati.

La gestione e l’interpretazione dei dati è ormai è una competenza fondamentale per comprendere il presente e immaginare il futuro sia per le aziende ma anche per le istituzioni. Il contesto di questi mesi ha messo in evidenza come la gestione e l’analisi di dati complessi sia un elemento fondamentale per immaginare e programmare il futuro correttamente e al contempo una necessità comune ormai a industry e settori diversi tra loro.

Il Master si rivolge a studenti che ambiscono a diventare esperti di Data Science all’interno di startup, aziende strutturate e grandi corporate con un background formativo in ambito scientifico (fisica, matematica, statistica ed ingegneria). Come tutti i percorsi formativi della Talent Garden Innovation School, il Master in Data Science & AI offre uno sbocco privilegiato nel mercato del lavoro con un tasso di placement elevatissimo a testimonianza della bontà e validità della formazione offerta.

Durante la scorsa edizione, oltre il 90% dei partecipanti al Master ha trovato collocazione come esperti di analisi dati presso importanti realtà italiane di diversi settori quali Consulting, ICT, Health, Semiconductors, Insurance & Finance, Services.

“Formare i professionisti del digitale di domani è da sempre l’obiettivo della nostra Innovation School e in un momento come quello attuale è emerso ancora più chiaramente quanto il digitale sia fondamentale per la sopravvivenza e il successo delle nostre aziende. In questo contesto, il percorso del Master in Data Science & AI acquista ancor più valore: avere talenti in grado di soddisfare questa esigenza può rivelarsi un vero vantaggio competitivo per le startup, PMI e grandi corporate”, commenta in una nota Lorenzo Maternini, Country Manager Talent Garden Italia. “Va sottolineato inoltre come l’interesse e la sensibilità di una grande realtà come Groupama Assicurazioni, che mette in campo importanti risorse a disposizione di giovani di talento in ambito digitale, rappresenti un segnale positivo ed incoraggiante per la ripresa e per il futuro”.

“Siamo orgogliosi di dare continuità alle attività di responsabilità sociale volte alla formazione e alla promozione dell’innovazione: un percorso che abbiamo già iniziato con successo negli anni precedenti”, conclude Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni. “Il Master online in ‘Data Science & AI’ è uno strumento concreto indirizzato ai giovani talenti ed orientato al mondo del lavoro. Il nostro impegno di assicuratori ci porta a proteggere e a contribuire al futuro dei giovani con la formazione e la preparazione, rispondendo alla domanda sempre crescente di professionisti legati al mondo del data analysis e del digitale. Questa iniziativa è la concretizzazione della nostra vision, in cui la tecnologia e l’innovazione sono strumenti cardine per raggiungere l’eccellenza dei processi e dei nostri prodotti”.

Related articles