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Adform ‘Change the game’ con AKQA, un progetto di comunicazione internazionale per esaltare il lato umano e concreto della tecnologia. Testimonial per l’Italia è Greta Bottini di Mediaplus

Riccardo Brambilla, CM adform
Riccardo Brambilla, Country Manager Adform Italy

In oltre 20 anni di storia, Adform ha sviluppato tecnologie e servizi che hanno semplificato le pianificazioni pubblicitarie digitali. Con il lancio della piattaforma pubblicitaria Adform FLOW, nel 2020, ha preso forma una strategia e un approccio al digital media buying innovativo e destinato a ‘cambiare i giochi’ nel vero senso del termine.

Nasce da qui, nel 2023, l’esigenza di sintetizzare la spinta evolutiva e lo spirito di innovazione di Adform in un pay-off semplice e riconoscibile: è così che muove i primi passi la strategia di posizionamento ‘Change the game’: un tratto distintivo che posiziona perfettamente sul mercato le caratteristiche e le strategie di Adform. Ed è in questo contesto che nasce la collaborazione con l’agenzia internazionale AKQA, che ha firmato la campagna di marketing, partendo proprio dalla nuova identità di ‘game changer’.

Nel maggio scorso è partito un progetto di comunicazione, tuttora in corso, che vede protagonisti i clienti della piattaforma di media buying globale. È un tour nelle testimonianze degli utenti, completamente in linea con la personalità e la filosofia dell’adtech: raccontare in maniera semplice l’efficacia di una soluzione. L’obiettivo è andare dritti al punto, per raggiungere un livello misurabile di efficienza concreta.

I clienti-testimonial internazionali coinvolti sono: Deutsche Bahn Germany; Deutsche Telekom Germany; DNB Norway; BCR, Erste Romania; Ikea Canada; Lenovo; Teknosa Turkey; Vodafone UK; Volkswagen Sweden; due agenzie indipendenti della Nuova Zelanda, Interplay Media e Acquire. L’Italia è rappresentata da Greta Bottini, Chief Growth Officer, Mediaplus Italy.

Sul sito e sul profilo LinkedIn di Adform i clienti raccontano come, concretamente, hanno risposto a esigenze e necessità imposte dai mercati in cui operano, offrendo uno spaccato che illustra il loro punto di vista sull’utilizzo delle soluzioni e dei servizi dell’adtech.

Riccardo Brambilla, Country Manager Adform Italy, commenta nella nota: “Volevamo creare una campagna di brand dal forte impatto, che prendesse spunto dal recente restyling del marchio Adform, evidenziando gli aspetti autentici, umani e concreti, dai tratti tipici nordici, di un brand come il nostro. Il nostro obiettivo era sovvertire l’approccio autoreferenziale, un po’ freddo e distaccato tipico della tecnologia, per aprirci di più ‘all’esterno’, facendo leva sull’aspetto umano. Sono questi i motivi alla base di questa campagna per la cui realizzazione abbiamo chiesto ai nostri clienti di raccontare come, grazie alla nostra partnership e attraverso l’utilizzo di servizi e soluzioni tecnologiche, abbiamo contribuito a cambiare il gioco nel settore in cui operano”.