Gismart e Snap Inc. annunciano l’avvio di una collaborazione multigioco e cross-piattaforma per lanciare a livello globale Crazy Run, il secondo titolo di Gismart disponibile su Snapchat, e integrare i Bitmoji nei giochi di Gismart, a partire da Perfect Expert 3D. Grazie all’accordo, Gismart porta su Snapchat tutta la sua esperienza nel creare giochi divertenti, accessibili e altamente coinvolgenti, mentre Snap amplia ulteriormente la propria tecnologia, arricchendo i titoli nativi di Gismart (per iOS e Android) con gli strumenti social e interattivi della piattaforma tramite la funzione Bitmoji for Games.
Crazy Run è un gioco multiplayer competitivo e in tempo reale che consente ai giocatori, nella veste di Bitmoji, di sfidarsi nel tentativo di raggiungere il traguardo finale. Dal suo lancio avvenuto a febbraio 2021, Gismart ha raddoppiato il proprio retention rate aggiungendo una apposita funzione di friend-matching, che consente agli utenti di identificare e sfidare prima i propri amici su Snapchat rispetto agli altri utenti presenti sulla piattaforma. Il gioco ha oggi raggiunto già 7 milioni di giocatori.
Tra i primi ad aver adottato la funzionalità Bitmoji for Games, Gismart sta introducendo i Bitmoji anche all’interno di uno dei suoi giochi hyper-casual: Perfect Expert 3D. Con Bitmoji for Games gli sviluppatori di giochi possono personalizzare l’esperienza di gioco portando gli avatar Bitmoji su dispositivi mobili, PC e console. Durante i test, questa integrazione ha aumentato del 20% le performance al Day 1 e incrementato del 60% le impression degli annunci pubblicitari visualizzati agli utenti attivi giornalieri (DAU). Perfect Expert 3D è un gioco che simula la costruzione di case e che fornisce ai giocatori un set completo di strumenti utili a risolvere i comuni problemi di manutenzione domestica e gestire le faccende di casa. Il gioco ha registrato finora 314 milioni di sessioni di gioco e riporta in media 3 milioni di sessioni di gioco al giorno.
Questa partnership multigioco conferma l’impegno di Gismart nello sviluppo di giochi per Snapchat e nell’introduzione di Bitmoji for Games nelle proprie app di gioco per dispositivi mobili. Con il lancio del suo primo gioco su Snapchat – Color Galaxy – avvenuto nell’estate del 2019, Gismart è stata una delle prime realtà a essere diventata partner di Snap. Dopo essere stato rilasciato su scala globale nel gennaio 2020, il titolo ha conquistato 41 milioni di giocatori unici, i quali hanno trascorso più di 15.500 milioni ore giocando. Attualmente il numero totale di sessioni di gioco è di oltre 132 milioni, con un picco di sessioni di gioco giornaliere di 721.000 utenti al giorno.
“Forte di oltre 45 milioni di utenti Snapchat che hanno giocato a Color Galaxy dal giorno del suo lancio, il titolo rappresenta un vero e proprio successo sulla nostra piattaforma”, ha affermato nella nota stampa che ha accompagnato il lancio dell’accordo Pedro Rodrigues, Head of EMEA Games Partnerships di Snap Inc. “Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Gismart al fine di offrire sempre più giochi alla nostra community di 265 milioni di utenti giornalieri (e in continua crescita), e di supportare la personalizzazione dell’esperienza di gioco sui titoli iOS e Android di Gismart con i nostri avatar Bitmoji”.
“A partire dalla collaborazione su un singolo progetto, il nostro rapporto con Snap si è rapidamente ampliato fino alla realizzazione di una partnership multigioco. Siamo entusiasti di presentare Crazy Run e speriamo che il pubblico lo apprezzi tanto quanto Color Galaxy”, ha aggiunto Lana Meisak, VP, BD e Marketing di Gismart. “Siamo molto lieti di poter esplorare nuove opportunità di collaborazione con Snap ora che rientriamo tra i suoi partner più stretti, come ad esempio l’integrazione delle tecnologie Snap Kit e Bitmoji for Games. Al momento stiamo infatti valutando ulteriori possibilità di utilizzo di Bitmoji for Games con brand terze parti”.
Snap Games è una piattaforma di gioco multiplayer in tempo reale progettata per un’esperienza di gameplay sincrono e ad alta fedeltà tra amici. Gli utenti di Snapchat possono giocare tra loro con gli Snap Games direttamente tramite chat, all’interno delle quali si svolgono milioni di conversazioni ogni giorno, senza dover quindi installare alcuna app apposita. Con in media 265 milioni di utenti attivi che utilizzano Snapchat ogni giorno, Snap Games rappresenta un’enorme opportunità per gli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili.