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4 modi per integrare Threads nella strategia di content marketing

Awin, Threads and content marketing

Meta ha svelato il 5 luglio il suo progetto top-secret, la bomba social media nota come Threads. Quale sarà l’impatto di Threads sul content marketing?

Il ‘killer’ di Twitter (come alcuni lo chiamano) ha raccolto ben 100 milioni di utenti a luglio. Sebbene non sia il primo concorrente contro cui Twitter si è trovato a competere (BlueSky e Mastodon sono spesso citati come ‘alternative a Twitter’), Threads si presenta come una vera alternativa per i creatori di contenuti che non hanno mai trovato una casa su Twitter.

Anche con le sue attuali limitazioni, come l’impossibilità di adattare il feed alle liste dei propri follower, i marketer possono ignorare Threads a loro rischio e pericolo. È ora di iniziare a pensare a come integrare Threads nella vostra strategia di content marketing.

1. Due piccioni con una fava: incorporate le vostre strategie Twitter e Instagram in Threads

Realizzata da Instagram, Threads offre diverse funzionalità per i creatori con un aspetto e un’interfaccia molto simili. Lo stretto legame tra Instagram e Threads è evidente fin dalla prima interazione con l’app; chiunque abbia un account Instagram è stato invitato a condividere le informazioni del proprio profilo direttamente in Threads al momento del lancio.

Eppure, Threads si presenta, ha l’aspetto e si comporta come Twitter. Le differenze tra queste app sono microscopiche, anziché facilmente visibili. (In effetti, le app sono così simili che quando Threads è stato lanciato per la prima volta, Elon Musk ha minacciato di fare causa, sostenendo che Meta si era appropriata illegalmente di segreti commerciali e altre proprietà intellettuali).

Fortunatamente per i content strategist, le due app si comportano in modo simile. Piuttosto che pensare che Threads sia un’altra cosa da aggiungere all’infinita lista di cose da fare per la strategia di content marketing, dovreste pensare che sia collegato alla strategia social che avete già in essere.

Per quanto riguarda le funzionalità di Threads, la differenza più evidente rispetto a Twitter è la lunghezza del testo dei post: 500 caratteri, contro i 280 standard di Twitter. Inoltre, i contenuti video sono più lunghi rispetto a Twitter e Instagram; su Threads è possibile caricare un video della durata massima di cinque minuti.

Detto questo, ci sono alcune limitazioni di fondo di cui i professionisti del marketing dovrebbero essere consapevoli. Threads è limitato in funzioni chiave come il supporto agli hashtag, i trending topic, la messaggistica diretta e la possibilità per l’utente finale di filtrare solo i contenuti delle persone che segue. Ciò rende Threads un po’ impersonale, senza la possibilità per gli utenti di ottenere i contenuti di cui hanno bisogno. È molto probabile che queste funzioni vengano aggiunte in futuro, viste le capacità esistenti di Meta su Facebook e Instagram.

Non soffermiamoci quindi sulla mancanza di funzionalità di Threads, ma concentriamoci invece sulle sue future opportunità di contenuto.

2. Identificare le opportunità legate ai contenuti, quindi collegarle attraverso i thread

Con il 79% in più di caratteri per post rispetto a Twitter, Threads è il primo passo di Meta nel mondo del micro-blogging. Nella storia del content marketing, abbiamo assistito a un generale allontanamento dai lunghi blog, verso articoli più brevi e, infine, verso i creatori di contenuti. Ora, Threads segnala un nuovo spostamento verso i contenuti di alta qualità. Un’ottima notizia per chi si occupa di marketing di prodotto e vuole guadagnare la fiducia dei consumatori in un mare di annunci.

I formati più lunghi non sono adatti a tutti i consumatori, ma grazie alla perfetta integrazione con Instagram è probabile che i consumatori si dividano in due gruppi: quelli che si accontentano di un singolo post e quelli che richiedono recensioni più dettagliate da Threads. Due piccioni con una fava.

A seguito di ciò, la più lunga funzionalità video di Threads consente ai creatori di sperimentare nuove forme di contenuto. Offre a editor, creatori e influencer una maggiore diversità nei loro contenuti, con la possibilità di mostrare il prodotto più a lungo di quanto sia attualmente disponibile. Prove di acquisto, brevi vlog o rapide recensioni, per citarne alcuni, potrebbero diventare strumenti utili per il partnership marketing, consentendo un maggiore storytelling e la creazione di una sinergia tra consumatori e brand.

Non abbiamo parlato di TikTok in questo contesto, nonostante abbia un tempo totale di contenuti video di 10 minuti, per una buona ragione. TikTok è un mezzo volubile per i responsabili marketing. È vero che i post hanno la capacità di generare milioni di visualizzazioni, ma è in ritardo per quanto riguarda le funzionalità di base per i partner; ad esempio, non è possibile creare link da un post su TikTok, mentre è possibile farlo utilizzando Instagram. Instagram è tutt’altro che perfetto, ma ha una capacità di collegamento esistente che potrebbe essere utilizzata all’interno di Threads, rivoluzionando forse la creazione di contenuti per il futuro.

L’intenzione di Threads di essere un’app interoperabile la rende molto interessante per i content marketer. Ciò consentirà nuovi tipi di connessioni che oggi non sono possibili sulla maggior parte delle app social. Il gruppo sta cercando di rendere Threads compatibile con ActivityPub, utilizzando il supporto di Mastodon e WordPress. Si tratta di un aspetto su cui Twitter ha faticato, anche contro il suo concorrente Mastodon.

Tuttavia, la menzione di WordPress dovrebbe far suonare un campanello d’allarme per i responsabili marketing più esperti. Sebbene i formati di contenuto più lunghi possano sembrare arcaici in termini di marketing moderno, l’interconnettività di Threads e la capacità di collegare senza problemi le piattaforme potrebbero segnare una nuova era del blogging.

3. Costruire una strategia di contenuti intorno a Threads

Dal punto di vista del partner marketing, forse non è ancora in grado di competere con Twitter in termini di volume di utenti, ma la sua perfetta integrazione con Instagram rappresenta un modo alternativo e semplice per raggiungere nuovi utenti e per iniziare a radicarsi con i consumatori che potrebbero migrare da Twitter in modo permanente.

I team di esperti di AWIN possono aiutare a mettere in contatto gli advertiser con opportunità nuove ed esistenti. Ciononostante, occorre considerare alcuni aspetti:
– Abbiamo attualmente il budget per sfruttare a pieno Threads?
– È possibile togliere l’attenzione dai social media esistenti per perseguire il nuovo?
– Come brand, come possiamo sfruttare al meglio i dati per comprendere al massimo Threads?

4. Approcciare Threads con un senso di ottimismo

Mentre siamo tutti nelle fasi iniziali per capire cosa affonda o nuota su questa nuova piattaforma e per iterare la propria strategia Threads, è importante mantenere una visione positiva. Ecco i nostri migliori consigli per l’utilizzo di Threads:

Siate pronti a sperimentare: Threads può sembrare e assomigliare a Twitter, ma in fin dei conti si tratta ancora di una piattaforma di social media nuova di zecca, che offre molte opportunità e sfide. Ciò che è certo è che nessuno l’ha mai padroneggiata, quindi non abbiate paura a provare qualcosa di audace.

Siate pronti a fallire: Come TikTok, Instagram e Facebook, ci è voluto molto tempo per capire cosa funziona e cosa no, quindi il fiasco è inevitabile.

Ascoltate i partner: I Publisher hanno già iniziato a utilizzare Threads e capiscono meglio il loro pubblico su Instagram e Twitter. Anche se ci vorrà del tempo prima che Threads si distacchi da Twitter, i creatori di contenuti avranno una conoscenza di nicchia di ciò che funziona e non funziona su ogni piattaforma, quindi ascoltateli.

Concludendo

È troppo presto per dire se Threads si unirà pienamente al mondo dei contenuti o se si disferà, ma è probabile che il suo impatto sarà duraturo. Affinché Threads possa superare la prova del tempo, deve essere pienamente abbracciato dal mondo dei content creator. Con una gamma più diversificata di opportunità creative, i publisher e gli advertiser devono essere aperti alla sperimentazione e non temere il salto verso l’ignoto.

Alfie Staples, Global Insights Manager Awin, commenta: “La nostra piattaforma offre una comunità globale di persone, tecnologia e conoscenze di business intelligence. Indipendentemente dal tipo di partner, dal livello di servizio o dagli strumenti di cui la vostra azienda ha bisogno, Awin fornisce soluzioni per una crescita sostenibile”.

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