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#2022suTikTok: dirette dallo spazio, lezioni di fisica, eventi musicali, lettura e sport sanciscono un nuovo concetto di intrattenimento che piace anche ai brand

Dallo spazio agli scaffali della biblioteca, dal palco di Eurovision al campo di calcio, dalle formule di fisica alla moda sostenibile, quest’anno TikTok ha mostrato il lato inedito degli eventi più amati, reso virale il piacere della conoscenza, svelato il volto più creativo e autentico della community e dei brand. Il 2022 ha decretato un nuovo concetto di intrattenimento, che mette al centro della scena il punto di vista unico e originale di ciascun creator e le infinite sfaccettature del talento, trasformando la piattaforma in un universo di passioni, interessi da esplorare, condividere e di cui sentirsi parte.

I video più amati su TikTok nel 2022 rivelano le grandi passioni degli italiani, che mettono sul podio delle loro preferenze il piacere della scoperta e della conoscenza, grazie all’originale inventiva di creator d’eccezione capace di snocciolare in pillole anche le tematiche più complesse.

Dai tutorial tra le stelle ai misteri della fisica in chiave pop

La missione di Samantha Cristoforetti – spinta ‘dove nessun TikToker era mai andato prima’ – è stata amata da oltre 6,6 milioni di persone, a cui l’astronauta ha voluto dedicare anche diversi momenti di interazione in diretta esclusiva su TikTok. Le lezioni di fisica, curate con ironia e passione dal professore Vincenzo Schettini meglio conosciuto come ‘La Fisica che ci Piace’, svelando le leggi che regolano i fenomeni più curiosi, hanno conquistato quasi 18 milioni di like.

La cultura, centro di gravità

Ancora amore per la conoscenza con #BookTok: nato dal desiderio di condivisione di una cerchia di appassionati, l’interesse per la lettura ha coinvolto sempre più persone nel tempo sulla piattaforma, diventando un vero e proprio fenomeno globale che ha raggiunto anche il nostro paese, con oltre 1,3 miliardi visualizzazioni per #BookTokItalia – cresciute del 422% rispetto a fine anno scorso. I generi più amati? Le storie d’amore, in tutte le loro forme (38 milioni di visualizzazioni per #romanzirosa) e il genere fantasy (oltre 27 milioni le visualizzazioni per #librifantasy). Zerocalcare e Roberto Saviano gli autori d’eccezione che si sono uniti alla community nel corso dell’anno, incontrando i loro lettori durante eventi dedicati.

Il futuro della musica passa per TikTok

Tutto questo a suon di musica, elemento distintivo della piattaforma e protagonista di ogni contenuto. Su TikTok la musica è scoperta di nuovi talenti e riscoperta di brani del passato, remix e mash-up capaci di dare una veste sempre nuova e originale alle note più amate, generando fenomeni musicali che annullano le distanze tra generazioni. Il 2022 è stato anche l’anno dei grandi eventi musicali in esclusiva su TikTok, dei formati inediti e dei contenuti condivisi dal grande pubblico.

Dal Festival di Sanremo – con il video in cui Blanco e Mahmood intonano “Brividi” dal balcone dell’hotel – ai 3 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #Eurovision2022, di cui TikTok è stato Official Entertainment Partner, fino alla nuova edizione di X-Factor che ha visto protagonista Francesca Michielin e i suoi divertenti video dietro le quinte. Tra le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora del 2022 su TikTok: Shakerando di Rhove, Caramello di Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tu Comm’a Mme di Gianni Celeste. Fedez (@fedez), i Måneskin (@therealmaneskin) e Jovanotti (@lorenzojova): gli artisti sul podio per numero di visualizzazioni.

Un nuovo megafono per i grandi eventi

Grande interesse anche per gli eventi più rilevanti del grande e del piccolo schermo, raccontati attraverso i retroscena e i racconti personali dei creator: il Festival de Cannes e il Festival del Cinema di Venezia sono stati al centro dei contenuti più apprezzati dalla community. Gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno ottenuto rispettivamente 1.2 miliardi e 2.7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati di cinema e serie Tv.

Un telescopio sulle grandi esperienze

Lo sport si conferma tra le forme di intrattenimento più apprezzate anche su TikTok e il più seguito è stato senza dubbio #TikTokCalcio, con un hashtag da 9,4 miliardi di visualizzazioni che raccoglie i momenti salienti dei professionisti, video amatoriali e tutorial sulle tecniche di gioco. Ampio spazio anche allo sport femminile: il calcio ha visto la partnership con UEFA Women’s EURO 2022 e l’apertura dell’account FIGC Azzurri e Azzurre, mentre nel rugby TikTok è stato Title Partner del torneo Sei Nazioni Femminile. Tra i nuovi campioni in piattaforma: il tennista Matteo Berrettini e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

La creatività al servizio del pianeta

Una community con la voglia di vivere l’intrattenimento anche dal punto di vista della sostenibilità, di esprimersi e sperimentare il proprio talento e le proprie passioni in modo responsabile, come confermano i trend #EcoFashion e #SecondaMano rispettivamente con oltre 52 e 39 milioni di visualizzazioni, dove la community dà spazio alla creatività in maniera sostenibile, meglio ancora se vintage, rispolverando stili passati e dando nuova vita agli abiti rimasti nell’armadio per troppo tempo.

Il trionfo della creatività dei brand italiani

Il 2022 è infine l’anno che ha rivoluzionato la modalità e il linguaggio con cui i brand dialogano con il pubblico, scoprendo il loro lato più autentico. La prima edizione dei TikTok Awards ha messo in luce alcune delle campagne che maggiormente si sono distinte per la capacità di rispecchiare e reinterpretare i valori di community e intrattenimento che sono propri della piattaforma. Ed è stata proprio la campagna italiana ‘Il Commesso’ di Unieuro a trionfare ai TikTok EU Awards il 30 novembre, ottenendo il Grand Prix Europeo.

Il 2022 vist0 dai brand su TikTok

Dalla moda al food, fino al mondo delle auto e dell’elettronica di consumo, le aziende italiane hanno scelto TikTok, abbracciandone la cultura e il linguaggio e costruendo campagne di marketing in grado di intrattenere le persone in piattaforma e portando al contempo concreti risultati di business.

Il Commesso di Unieuro

@unieuro

Moulinex Easy Fry & Grill. Se avessi un ristorante lo chiamerei così. Che poi se prendi ‘sta friggitrice è come avere un ristorante eh.

♬ suono originale – Unieuro

Vincitore dei TikTok Awards italiani e del Greatest TikTok Europe, ‘Il Commesso’ si è distinto per aver mostrato il grande impatto dei contenuti nativi realizzati da un ‘creator’ e amplificati dall’investimento pubblicitario in feed, massimizzando la portata e il coinvolgimento della community di TikTok.

#PRADASS23 di Prada

@prada

The everyday is occasion enough. #PradaSS23 #dietrolequinte #mfw

♬ original sound – Prada

In occasione della Milano Fashion Week Prada ha avviato una collaborazione con Winding Refn, regista, produttore e sceneggiatore danese, e ha realizzato contenuti altamente ingaggianti in grado di tenere alta l’attesa sulla nuova collezione in mostra.

#ThesoundofanIcon di Fiat

@altamuraelisa

Qual è la cosa più italiana che vi viene in mente?🍝🤌🏼 duettate il video e fatemelo sapere🤪😍❤️ #TheSoundOfAnIcon #Eurovision2022 #ESCita #AD

♬ Image of Italy · Slowly elegant waltz – MIZUSATO Masaki

Durante Eurovision 22 per lanciare la nuova Fiat 500 BEV Vocelli, Fiat, che era partner della manifestazione, ha chiesto a una selezione di creator di condividere qualcosa di iconico che rappresentasse l’italianità.

Behind the ENELgy di Enel

@user9427703

Vieni con me alla scoperta dell’energia del vento. #giornatamondialedelvento #enel60

♬ original sound – Sponsored Content

In occasione della giornata mondiale del vento, Enel ha condiviso una serie di contenuti per sensibilizzare la community sulle fonti di energia rinnovabile e quindi sostenere e velocizzare la transizione energetica.

Bullet Train di Sony

@leoucifero

Non fate arrabbiare Brad e andate a vedere Bullet Train. Dal 25 agosto tutti in sala. #BottleChallenge#BulletTrain#CinemaTok#adv

♬ Stayin Alive (Bullet Train) – Avu-chan (Queen Bee)

Per il lancio del film Bullet Train, Sony ha lanciato una campagna In-Feed di lunga coinvolgendo 15 creator che hanno realizzato contenuti nativi che parlavano in modo autentico al pubblico di TikTok.

Generazione Lol di Prime Video

@primevideoit

“Mi hai fatto veramente ridere dentro” nuovo mantra 😌 GenerazioneLOL, un episodio al giorno qui su TikTok

♬ suono originale – Prime Video Italia

Prime Video Italia ha lanciato la prima serie TikTok Original, disponibile sul profilo TikTok di Prime Video: 7 creator di TikTok si sono sfidati a colpi di gag sotto lo sguardo attento di Lillo Petrolo, uno dei protagonisti più amati della prima edizione di LOL: Chi ride è fuori, affiancato dalla stella di TikTok Gabriele Vagnato.

Sanremo di Spotify

@spotifyitaly

Ascolta la playlist di #sanremo2022 e cantala con i testi su Spotify 🎤💐 @gabrielevagnato #musica #festival #sanremo

♬ suono originale – Spotify Italy

Durante Sanremo 2022, Spotify, attraverso i contenuti ironici e divertenti di @gabrielevagnato, ha invitato le persone a scoprire la playlist di #sanremo2022 e cantarla con i testi su Spotify.

Air Action Vigorsol Fresh Crew di Perfetti

@asciuga_mario

Talmente fresh, da congelarmi🥶 #AirActiveVigorsol adv

♬ suono originale – asciuga_mario

Per massimizzare la visibilità delle Air Action Vigorsol Fresh, sono stati coinvolti alcuni creator che hanno raccontato come Vigorsol potesse essere d’aiuto in situazioni particolari di vita quotidiana, come presentarsi a un appuntamento romantico senza aver lavato i denti.

Second Life Pasta di Barilla

@tirmagno

#stitch with @barilla Tris di frittatine di pasta ai quattro formaggi con verdure!! Tu cosa fai quando ti avanza la pasta? #SecondLifePasta

♬ suono originale – Tirmagno

In occasione del World Pasta Day Barilla mette uno stop agli sprechi, invitando le persone a fare ‘Gesto d’Amore per il pianeta’. Anche il più semplice: usare il cibo del giorno prima per creare piatti ancora più gustosi.

The Best Of Beautytok di L’Oreal

@adrianaspink

Scopri la promo!🤩 #LorealBeautyTok #BeautyTok #Garnier #Maybelline #NyxCosmeticsitaly #LorealParis ADV

♬ suono originale – Adriana Spink

L’Oreal ha coinvolto una serie di creator per amplificare una promo online riguardante i prodotti beauty più virali su TikTok.

DrivingEnergy di Terna

@terna_spa

Prendere parte in prima persona alla transizione energetica nel nostro Paese? con il master del #TyrrhenianLab si può! @elisavittoria #DrivingEnergy #TernaSpa

♬ suono originale – Terna SpA

Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione elettrica in Europa, ha realizzato una serie di contenuti su TikTok per lanciare il Master TyrrhenianLab in collaborazione con le università di Cagliari, Palermo e Salerno, dedicato a formare nuove professionalità sulla digitalizzazione del sistema elettrico.

Summer Icon Reinvention di Luxottica

@rosalba

#ad Seeing my own world with @Ray-Ban #Chromance #YouAreOn

♬ suono originale – Rosalba👼🏼

Rayban insieme alla creator @rosalba valorizza le lenti Chromance attraverso un contenuto semplice ma d’effetto, che mostra come le lenti esaltino ogni colore, aumentando il contrasto e la nitidezza.

Grazie #2022, prossimo atterraggio #2023

Mentre si chiude il sipario sul 2022 – che ha visto Khaby Lame (@khaby.lame), il re della risata, diventare il primo creator al mondo su TikTok – iniziano a delinearsi le prime tendenze per il 2023. Intrattenimento, sempre più su misura e personalizzato, vissuto come stimolo a interagire e creare. Più spazio all’allegria: dedicare più tempo a sé stessi e il desiderio di leggerezza cominciano già a farsi largo tra i contenuti in piattaforma. Infine, la centralità delle community, come luogo di ritrovo, condivisione, scambio, laboratorio di idee, stimolo e supporto reciproco e, perché no, per portare un cambiamento nella propria vita.