Novo Nordisk Italia, in partnership con IBDO Foundation e Cittadinanzattiva, lancia Zucchero Amaro, campagna di sensibilizzazione sul diabete mellito tipo 2 – malattia cronica che rappresenta il 90% circa dei casi di diabete nel mondo.
La campagna ha un portale dedicato e pone l’accento sull’importanza di un’informazione veritiera e certificata, soprattutto in un periodo come quello pandemico in cui cercare le risposte online è diventata per i cittadini la soluzione più immediata.
Caratterizzata da una video serie in 8 puntate, realizzata attraverso decine di interviste raccolte in diverse regioni d’Italia, la campagna indaga le esperienze personali legate al diabete tipo 2, intrecciando le storie delle persone con gli approfondimenti specifici sulla malattia, e nasce da un ascolto delle conversazioni online, avviato alla fine del 2019 e proseguito durante il 2020, che ha permesso di evidenziare come il Covid-19 abbia fatto da propulsare al dibattito sul tema diabete, lasciando emergere le paure, i dubbi e le incertezze dei malati.