VMLY&R ha sviluppato il progetto OMGut! in seguito ad analisi di consumer insight attorno al tema del benessere dell’intestino.
Le ricerche hanno dato all’intestino un ruolo centrale nel raggiungimento del nostro benessere quotidiano. Activia si è quindi posta un nuovo obiettivo: raccontare l’importanza del ruolo di questo organo nella nostra vita, andando oltre il tabù che lo circonda.
Nasce così l’OMGut Program by Activia, una campagna digital e social che vede il GUT, ovvero l’intestino, come protagonista indiscusso.
L’agenzia ha realizzato un sito ad hoc che racchiude i contenuti dell’OMGut Program: Gut Tips per prendersi cura del proprio intestino e Gut Secrets per scoprire tutto su questo organo.
Per raccontare i Gut Secrets, l’agenzia ha ideato insieme a un 3D artist, 9 video pillole, che raccontano ognuna una diversa caratteristica sorprendente del nostro intestino.
Il progetto si amplifica attraverso un’attività social e pr guidata dall’hashtag #OMGut, con Federica Pellegrini come brand ambassador e una squadra di 40 influencer, che raccontano attraverso stories e post sul proprio profilo, i segreti per prendersi cura di se stessi attraverso l’intestino, appresi dall’OMGut Program. Invitando poi i follower a fare lo stesso. Ogni contenuto divulgato dagli influencer porta a un contenuto specifico del sito OMGut così da condurre gli utenti ad approfondire e sentirsi parte di una community.
Giovanna Ferrero, Social Media Director e Senior Digital Strategist di VMLY&R, dichiara nella nota: “Abbiamo sviluppato uno storytelling di edutainment che avvicina fortemente la marca alla sua community, fornendo informazioni utili con una meccanica coinvolgente e immersiva. Tutto attraverso i canali social e digital, che consentono una fruizione immediata e condivisa, arricchendo l’esperienza del consumatore”.
Oltre a sito e contenuti educational, l’agenzia si è occupata anche di merchandising, stickers e gif social, tutti brandizzati OMGut e i key visuals dei Gut Secrets. Per le t-shirt e le shopping bag, sono state realizzate delle illustrazioni pop rappresentanti l’intestino.
Agenzia media: MINDSHARE
Credit
Agenzia creativa: VMLY&R ITALY
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director: Cecilia Moro, Anita Rocca
Digital Creative Director: Domenico Montemurro
Copywriter: Simone Maltagliati
Art director: Chiara Marino
Digital Copywriter: Guido Brusoni
Senior web designer: Andrè Milandri Bussetti
Tech Leader: Daniele Belfiore
Senior Project Manager: Serena Girola
Social Media Director & Senior Digital Strategist: Giovanna Ferrero
Senior Social media manager: Luca Scardullo
Client Service Director: Silvia Fiorin
Account Director: Chiara Tyson Binazzi
Producer: Sara Poltronieri
Casa di produzione: Pink Salt
3D artist: James van den Elshout
Illustratore merchandising: Antonio Colomboni
Agenzia media: Mindshare