Healthcare

Mylan lancia il sito www.biosimilari.it e il fumetto ‘Bios e Biol, gemelli a confronto – Racconti sui farmaci biosimilari’ per favorire la corretta informazione sui farmaci biosimilari

Cosa sono i biosimilari? Sono farmaci sicuri? Hanno la stessa efficacia degli altri farmaci? Per rispondere a queste domande e favorire una corretta informazione sull’argomento, Mylan, azienda farmaceutica globale impegnata a definire nuovi standard nel settore della salute, lancia www.biosimilari.it, un sito in lingua italiana, rivolto al grande pubblico, dedicato al tema dei biosimilari. All’interno del sito, oltre a molti materiali informativi, è possibile leggere il fumetto ‘Bios e Biol, gemelli a confronto – Racconti sui farmaci biosimilari’, realizzato in collaborazione con Scuola del Fumetto di Milano.

I biosimilari, riferisce la nota, sono farmaci biologici complessi altamente simili in tutti gli aspetti essenziali ai rispettivi medicinali biologici originator, già autorizzati per la commercializzazione nell’UE, per i quali è scaduta la copertura brevettuale. Hanno caratteristiche fisico-chimiche e biologiche altamente simili, ma non sono identici. Tra i due permane, infatti, un certo grado di variabilità, intrinseca a tutti i medicinali biologici, che deriva dal processo produttivo attraverso fonti biologiche come cellule o organismi viventi, ma si tratta di differenze prive di impatto sulla sicurezza e sull’efficacia, come provato dagli studi non clinici e clinici condotti. Ad oggi, gran parte dei farmaci biologici di prima generazione è vicina alla data di scadenza brevettuale e questo permette l’ingresso nel mercato dei farmaci biosimilari.

Articoli correlati