Gaming

World Games 2025: Gli Esports in primo piano nelle prossime competizioni internazionali

La Global Esports Federation, organizzazione che si dedica alla promozione e allo sviluppo del gaming competitivo nel mondo, ha annunciato una partnership con gli ‘International World Games Association’, l’evento svolto ogni 4 anni che include gli sport non presenti durante i Giochi Olimpici.

Attraverso questa iniziativa, verranno implementati eventi Esports durante i prossimi World Games del 2025, che si svolgeranno dal 7 al 17 agosto a Chengdu, in Cina, rappresentando così uno step importante per lo sviluppo del mercato del gaming competitivo.

Questa attivazione arriva poco dopo che il CIO ha annunciato che sta progettando la creazione dei Giochi Olimpici degli Esports, con la proposta che sarà oggetto di scrutinio e che si terrà proprio in occasione dei Giochi di Parigi 2024.

La partnership tra la ‘Global Esports Federation’ e gli ‘International World Games Association’ simboleggia ancora una volta il forte legame che lega gli sport tradizionali a quelli virtuali, che al giorno d’oggi stanno conquistando sempre più appassionati in giro per il mondo. Attraverso l’evento di Chengdu verranno svolte delle competizioni per provare a vedere come gli Esports potranno essere integrati nel circuito già esistente. I titoli che verranno aggiunti nell’edizione dei Word Games 2025 non sono ancora stati ufficializzati dai due partner, che però andranno a fornire sempre più informazioni nei pressi dell’evento.

Il settore del gaming competitivo nell’ultimo periodo ha visto una serie di eventi volti alla sua promozione e crescita: il prossimo mondiale Esports di Riyadh, che si terrà dal 3 luglio al 25 agosto, presenterà un montepremi totale di 60 milioni di dollari, il più alto di sempre, che ha contribuito ad aumentare l’attrattiva generale questo mercato.

Gli Esports, attraverso la partnership con gli ‘International World Games Association’, stanno compiendo un ulteriore passo significativo verso il riconoscimento e l’integrazione con le competizioni sportive tradizionali. Questa collaborazione rappresenta quindi un’opportunità cruciale per dimostrare il loro valore come disciplina competitiva.