Proseguono i problemi per X: Ubisoft si aggiunge alla lista di aziende che ritirano le campagne pubblicitarie sulla piattaforma.
Nelle scorse settimane erano state Apple, IBM, Disney, Lions Gate Entertainment, Paramount, e Warner Bros Discovery alcune delle società a sospendere le pubblicità su X. Ad allarmare le compagnie è stata una segnalazione del portale Media Matters, che ha denunciato la comparsa di pubblicità di queste aziende al fianco di post con temi nazionalisti e antisemiti.
Ubisoft è stata l’ultima in ordine di tempo a lamentare di aver visto affiancato il proprio marchio a pubblicazioni di stampo estremista, ritrovandosi così a vedere danneggiata la propria immagine agli occhi dei destinatari delle inserzioni.
La CEO di X Linda Yaccarino ha respinto queste accuse, affermando che nessun utente ha visto comparire pubblicità promosse dalle compagnie vicino a pubblicazioni razziste o antisemite.
Proprio per questo motivo, la piattaforma di social media ha intentato una causa nei confronti di Media Matters.
L’accusa è quella di aver fabbricato volontariamente e maliziosamente immagini che raffigurano i post degli inserzionisti sulla piattaforma al fianco di post controversi.
Ubisoft è una multinazionale francese sviluppatrice ed editrice di videogiochi di successo, tra i quali Assain’s Creed, Rainboiw Six, Far Cry e Prince of Persia. Nella continua ricerca di innovazione nello sviluppo di videogiochi di recente ha anche stretto una collaborazione con Immutable, azienda specializzata nella creazione di giochi web3.