The Last of Us, la serie televisiva americana basta sulla celebre saga videoludica, ha recentemente svelato al pubblico il trailer della seconda stagione. Il video di lancio ha generato importanti numeri di interazione sui social, generando oltre 4,4 milioni di visualizzazioni in 10 giorni dal lancio, che testimoniano il grande entusiasmo dei fan per il proseguimento della storia, già apprezzata per la sua prima stagione. Questo importante traguardo testimonia non solo l’entusiasmo dei fan, ma anche la crescente connessione tra il mondo del gaming e quello del cinema. Il successo di questa serie dimostra come i confini tra le due forme di intrattenimento stiano diventando sempre più sfumati, con i videogiochi che offrono trame attrattive, che vanno a completare quella che è l’esperienza videoludica.
La serie di ‘The Last of Us’ sta creando così tanta attrattiva negli utenti che, oltre al normale trailer di lancio, è stato anche prodotto uno speciale filmato realizzato interamente con le scene del videogioco ‘The Last of Us Parte 2’, uscito nel giugno 2020. L’uso delle scene originali non solo rievoca momenti emozionanti già vissuti dai giocatori, ma funge anche da ponte tra la narrazione interattiva e quella cinematografica.
Recentemente, sempre più franchise del gaming si stanno espandendo verso il grande schermo, seguendo un trend che sta ridefinendo l’industria dell’intrattenimento. La serie TV di Fallout, ispirata alla celebre saga videoludica, in appena due settimane dal lancio ha registrato 65 milioni di spettatori, classificandosi al secondo posto posto come contenuto più visto sulla piattaforma di streaming, dopo ‘Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere’.
La serie televisiva The Last of Us rappresenta un importante esempio del successo degli adattamenti videoludico sul piccolo e grande schermo. L’entusiasmo generato dal trailer della seconda stagione, accompagnato dal rilascio di contenuti ispirati al videogioco, dimostra come queste produzioni riescano a connettere il mondo del gaming e quello del cinema, creando nuove esperienze per fan e spettatori.