Starbucks, la catena di caffetteria statunitense fondata nel 1971, ha aperto nuovi punti vendita all’interno della piattaforma online Roblox, che consente agli utenti di creare le proprie ambientazioni virtuali.
Attraverso questa iniziativa, quindi, il brand punta a rafforzare la propria presenza nel mondo virtuale e ad avvicinarsi a un nuovo tipo di pubblico, soprattutto verso i più giovani. Per Starbucks si tratta del secondo tentativo di espansione verso il mondo digitale, dopo la precedente ‘Starbucks Odyssey’ chiusa all’inizio dell’anno. Per quest’iniziativa, la società di caffetteria andrà a offrire agli utenti delle esperienze di vendita e una serie di premi riscattabili in game.
Roblox, dal canto suo, andrà a rafforzarsi come piattaforma leader per le aziende che vogliono entrare nel mondo virtuale e raggiungere un pubblico giovane. L’ingresso di un marchio globale come Starbucks aumenta la credibilità della piattaforma e ne valorizza il potenziale come spazio per esperienze di fruizione immersive.
Questa attivazione non è la prima che vede una società di caffetteria collaborare nel mondo del gaming: durante il mese di maggio, l’azienda britannica Costa Coffee, di proprietà di Coca-Cola, ha annunciato una collaborazione con gli University Esports e Gamergy in Messico, un circuito che vanta la partecipazione di oltre 100mila studenti.
Recentemente, Roblox è stata protagonista di numerose attivazioni, espandendo il proprio raggio d’azione anche grazie a brand extra gaming: a luglio, il titolo ha integrato nel suo mondo di gioco il festival del ‘Tomorrowland’, grazie alla creazione del palco ‘House of Fortune’.
L’iniziativa di Starbucks all’interno di Roblox rappresenta una strategia importante per rafforzare la presenza del brand nel mondo virtuale, avvicinandosi verso una nuova generazione di consumatori. Questo approccio dimostra l’interesse crescente delle aziende verso piattaforme digitali immersive, capaci di creare esperienze di marketing innovative e coinvolgenti.