PlanetPlay, la piattaforma no-profit che consente alle persone di tutto il mondo di partecipare a iniziative per l’ambiente tramite acquisti in game, ha avviato una partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, lanciando l’iniziativa ‘Play2Act’.
L’obiettivo di questa collaborazione è quello di sensibilizzare l’opinione generale sul potenziale del gaming nel fronteggiare i problemi legati alle crisi climatiche e ambientali, che influenzano l’andamento del pianeta.
L’iniziativa ‘Play2Act’ andrà ad utilizzare degli specifici sondaggi in game per ottenere dei feedback dagli utenti, in particolare da quelli più giovani, su come i contenuti videoludici possano diventare strumenti efficaci nella lotta contro il cambiamento climatico. Attraverso questa iniziativa, quindi, il settore del gaming dimostra il suo impegno a favore della sostenibilità, offrendo ai giocatori la possibilità di contribuire attivamente alle cause ambientali.
Recentemente, PlanetPlay è stata protagonista di diverse attivazioni nel settore, che dimostrano il suo costante impatto nel settore: la piattaforma ha infatti collaborato con Joe Jonas, il noto cantante e attore statunitense, cercando anche in quel caso di unire la passione per il mondo videoludico in azioni utili per il pianeta, come la riforestazione, energie rinnovabili e pulizia degli oceani.
Quello della sostenibilità è un argomento che sta coinvolgendo sempre più settori, con quello del gaming che non fa eccezioni. Durante il mese di gennaio, infatti Razer, ha presentato al pubblico una serie di novità, puntando sull’utilizzo di materiali riciclati nei nuovi prodotti per PC come mouse, tastiere e cuffie.
L’iniziativa ‘Play2Act’ rappresenta dunque un passo significativo nel coniugare il mondo videoludico con la sostenibilità ambientale. Questa partnership, oltre a dimostrare la versatilità del gaming, offre agli utenti l’opportunità di partecipare attivamente a una causa globale come la lotta al cambiamento climatico.