Gaming

Mondiali Esport: sostegno da milioni di dollari da parte del governo dell’Arabia Saudita

La Esport World Cup ha reso noti i 30 club che parteciperanno al programma di supporto: il programma offrirà alle organizzazioni l’opportunità di ottenere finanziamenti milionari per diversificare le loro operazioni e creare maggiori opportunità per i giocatori professionisti. Il programma di supporto è progettato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di infrastrutture sostenibili per club di Esports multidisciplinari.

L’accettazione di un club nel programma di supporto non garantisce necessariamente la sua partecipazione alla Coppa del mondo di Esport, dato che le squadre dovranno comunque qualificarsi in base ai propri meriti per ogni titolo. Tuttavia, ogni membro avrà lo stesso diritto a premi annuali in base alle loro capacità di aumentare il numero di spettatori e il coinvolgimento dei fan.

Farà parte del programma anche il team NAVI, che recentemente aveva stretto una partnership con PUMA, per il lancio di una maglia innovativa che presenta una rivisitazione dei colori iconici del Team.

Il mondiale Esports di Riyadh è finanziato attraverso il sostegno del governo dell’Arabia Saudita, simile a quello fornito per grandi eventi sportivi come le Olimpiadi o una Coppa del Mondo di calcio. Per l’evento ci sono aspettative altissime da parte degli appassionati, visto il montepremi senza precedenti di 60 milioni dollari. Frantumato il precedente record che era di 45 milioni, l’intento del mondo arabo appare chiaro: trasformare Riyadh in una tappa consolidata nel mondo degli Esports e offrire agli atleti di tutto il mondo opportunità senza precedenti.

L’evento, che si terrà dal 3 luglio al 25 agosto, sarà aperto dall’iconico videogioco “League of Legends”, sviluppato e pubblicato da Riot Games nel 2009, che ogni mese ospita 115 milioni di videogiocatori.

Ralf Reichert, CEO di Esports World Cup Foundation ha dichiarato: “Il programma di supporto ai club è fondamentale per la costruzione di un ecosistema Esport più forte e per elevare gli Esport a sport globali. Poiché abbiamo ricevuto così tante candidature di alta qualità, abbiamo ampliato la nostra allocazione originale di 28 posti nel Programma di supporto dei club a 30, a testimonianza della forza del nostro programma in quanto supporta alcuni dei migliori club di eSport del mondo. Sono entusiasta di tifare per questi club mentre lavorano per qualificarsi per la Coppa del mondo di eSport e il suo montepremi di oltre 60 milioni di dollari che cambierà la loro vita”.