Gaming

Mobile gaming da record: oltre 90 miliardi di dollari generati nel 2023

Il mercato videoludico nel corso degli ultimi anni sta vivendo una crescita continua, trasformandosi in uno dei settori più grandi e influenti al mondo. Il pioniere di questo colosso dell’intrattenimento, nel 2023, è stato il mobile gaming, che ha generato ricavi pari a 90,4 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro settore.

Al giorno d’oggi sono più di 2 miliardi gli appassionati che fanno del proprio smartphone o tablet la principale piattaforma dell’intrattenimento digitale: tutti questi fattori consentono al mobile gaming di occupare il 49% del totale dei ricavi generati dal settore.

Il mondo videoludico per smartphone e tablet è ancora in crescita, infatti è previsto che le spese per le pubblicità nei dispositivi mobile arriveranno a toccare i 131 milioni di dollari nel 2025.

Sempre più brand si stanno rendendo conto del potenziale di questo mercato: anche Samsung, società leader nella produzione dell’elettronica di consumo, durante il mese di maggio ha annunciato il titolo ‘Clash of Commuters’, per enfatizzare le caratteristiche del nuovo ‘Galaxy S24 Ultra’, disponibile al pubblico dal gennaio di quest’anno. Quest’iniziativa della società coreana era ovviamente volta alla promozione del suo dispositivo mobile per aumentarne le vendite.

Tra le applicazioni più scaricate dagli utenti, la piattaforma di gioco online Roblox occupa i vertici della classifica: questo grande successo della società è stato favorito da numerose collaborazioni con brand che sono riusciti ad aumentarne l’awareness. Recentemente Roblox si è vista protagonista di una partnership con IKEA, il colosso svedese specializzato nella vendita di prodotti per la casa, per l’avvio di una carriera digitale all’interno di un mondo virtuale.

Il mercato videoludico, trainato dal mobile gaming, sta vivendo una crescita senza precedenti, affermandosi come uno dei settori più dinamici e influenti dell’economia globale. Le previsioni future indicano un ulteriore incremento degli investimenti pubblicitari, confermando quindi il ruolo centrale dei dispositivi mobile nell’intrattenimento digitale.