Microsoft, la multinazionale statunitense d’informatica da quasi 200 miliardi di dollari di fatturato nel 2022, ha scelto di integrare la sua IA ‘Copilot’ nelle piattaforme Xbox, su console o Pc.
Copilot rappresenta un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, creato per supportare gli utenti in una varietà di compiti e operazioni sui loro dispositivi, come la stesura di testi, l’analisi dei dati, la creazione di presentazioni e la gestione delle e-mail.
Attraverso questa nuova iniziativa, Copilot verrà lanciato nel mondo videoludico, con un annuncio iniziale che è stato promosso su Minecraft. All’interno del gioco gli utenti avranno la possibilità di chiedere come risolvere determinate problematiche, ricevendo direttamente dall’intelligenza artificiale le risposte su come agire.
Recentemente la multinazionale di Bill Gates ha intrapreso delle importanti iniziative nel mondo del gaming, annunciando che a luglio renderà disponibile al pubblico il suo store di giochi mobile Xbox, per cercare di raggiungere un nuovo seguito in tutto il mondo.
La notizia dell’integrazione dell’IA al gaming è arrivata recentemente, ma non si sa ancora né quando gli appassionati avranno la possibilità di sfruttarla né in che giochi verrà implementata: ciò che sembra certo è che Microsoft, con questa iniziativa, stia cercando di semplificare le modalità di ricerche dei player.
Per l’azienda la sfida più importante è quella di garantire la privacy degli utenti, facendo in modo che i dati utilizzati da Copilot vengano eseguiti localmente e non vadano caricati nel cloud.
Il mondo dell’intelligenza artificiale è in continua espansione, con Microsoft che sta cercando di arrivare prima dei suoi competitor per proporre ai suoi utenti una nuova modalità di fruizione e immersione dei videogiochi.