Gaming

League of Legends aprirà i mondiali Esports da 60 milioni di dollari di montepremi

Sarà League of Legend, videogioco online del genere MOBA sviluppato e pubblicato da Riot Games nel 2009, ad aprire le danze inaugurando il mondiale di Riyadh, in Arabia Saudita. C’era una trepidante attesa nel mondo videoludico verso il titolo che avrebbe aperto il più grande evento Esport della storia e alla fine è toccato a uno dei giochi più iconici: sono infatti circa 115 milioni i giocatori che ogni mese fanno almeno una partita in tutto il mondo, numeri mozzafiato.

La Esports World Cup 2024 sarà il più grande evento nella storia dei videogiochi con 60 milioni di dollari di montepremi. La competizione si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 3 luglio al 25 agosto. Queste cifre da capogiro rappresentano un importantissimo passo in avanti nell’ambizione di crescita della Esport World Cup Foundation. L’obiettivo della fondazione è quello di promuovere e far crescere l’intera industria del mondo del gaming, fornendo contemporaneamente opzioni di carriera più solide sia per gli atleti che per i club.

Anche il videogioco Starcraft sarà presente alla Esport World Cup e, grazie al montepremi messo in palio dall’organizzazione da ben 1 milione di dollari, il titolo creato dalla Blizzard segna il proprio record ogni epoca in 25 anni di storia.

Ognuno dei 19 videogiochi presenti in competizione avrà il proprio montepremi, per un totale di 33 milioni di dollari. A questa cifra verrà aggiunto un incentivo di 50.000 dollari per il giocatore che alla fine dell’evento verrà selezionato come MVP di ogni competizione. Tra le novità più interessanti della manifestazione figura il Club Championship, un formato competitivo innovativo che attraversa diversi giochi e sarà esclusivo della Esports World Cup, assegnando un totale di 20 milioni di dollari ai migliori 16 club in base alle loro performance complessive.

L’attesa e le aspettative verso il Mondiale sono alle stelle, ricordiamo che al lancio dell’evento era presente anche Cristiano Ronaldo, oggi giocatore dell’ Al-Nassr, che si è definito entusiasta e carico per scoprire come andrà il torneo.