Gaming

L’Arabia Saudita sempre più leader del gaming: Riyadh ospiterà le finali della GCC Esports League

La ‘GCC Esports League’, competizione progettata per promuovere e sviluppare il settore del gaming competitivo nel Medio Oriente, svolgerà le finali dei titoli Rocket League e Tekken 8 a Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. La manifestazione, annunciata dalla Saudi Esports Federation, si terrà il 27 e 28 giugno e offrirà un montepremi totale di 150.000 dollari per i giocatori. La scelta di tenere le finali della competizione a Riyadh è stata fatta per promuovere ancora una volta il settore del gaming competitivo nel territorio arabo. La città sarà anche il fulcro dei prossimi Mondiali Esports, che si terranno dal 3 luglio al 25 agosto e avranno un montepremi totale di 60 milioni di dollari.

La GCC Esports League, prima di arrivare alle fasi finali, ha ospitato una serie di competizioni online di qualificazione nel mese di maggio, con la partecipazione di 12 team provenienti dal Medio Oriente che si sono sfidati per guadagnarsi il pass per Riyadh. Recentemente, il territorio arabo si è dimostrato sempre più protagonista nello sviluppo del settore degli Esports, annunciando anche collaborazioni con partner strategici: all’inizio del mese di giugno, ESL FACEIT Group, la società formata nel 2022 dopo l’acquisizione della holding araba ‘Savvy Games Group’ per 1,5 miliardi di dollari, ha ufficializzato il lancio del suo nuovo hub di trasmissione proprio nella città di Riyadh. L’obiettivo di questa iniziativa è stato nuovamente quello di sostenere lo sviluppo degli Esports nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

Attraverso questa iniziativa, quindi, la ‘GCC Esports League’ non solo offre uno spazio dove i giocatori possono dimostrare il proprio talento nel panorama videoludico, ma contribuisce anche in modo significativo alla crescita e allo sviluppo degli Esports nel territorio arabo.