Il governo croato ha comunicato che nella città di Novska, situata nella parte centrale del Paese, a metà tra Zagabria e il confine con la Bosnia, verrà inaugurato un nuovo campus dedicato agli Esports.
La prima tranche di finanziamento è stata di circa 26 milioni di euro: la nuova struttura dedicata al mondo dell’intrattenimento digitale prevederà circa 4mila posti a sedere per gli appassionati, e sarà la più grande arena nel territorio croato.
Il governo sta cercando di sviluppare molto il settore del gaming, dato che con questo grande investimento, aiutato dai fondi dell’Unione Europea, andrà a creare una vera e propria cittadella degli Esports: la nuova struttura prevederà infatti una serie di strutture, tra cui dormitori per i giocatori e gli addetti ai lavori, una superficie di oltre 8 ettari di terreno e degli spazi dedicati alla cultura del gaming.
In Europa si sta sempre più manifestando la tendenza ad aprire delle strutture di gioco dedicate agli Esports: recentemente Karmine Corp, un’organizzazione francese nata nel 2020, ha annunciato il lancio della sua arena per gli eventi, nella città di Évry. In quel caso la struttura prevede 3mila posti a sedere, con l’opportunità di sfruttarla anche per l’organizzazione di eventi extra gaming, in modo tale da fidelizzare sempre di più la community.
Anche in questo caso, con il campus di Novska, la struttura verrà utilizzata per la creazione di eventi che non si limiteranno al solo contenuto videoludico: offrire conferenze e spazi di dialogo è importante per promuovere un settore che negli ultimi 10 anni ha registrato una continua crescita e ancora oggi continua ad appassionare sempre più utenti. La forte attrazione dietro il mondo degli Esports è dimostrabile anche dal fatto che il prossimo mondiale di Riyadh avrà un montepremi di oltre 60 milioni di dollari, il più alto di sempre.