Gaming

Inter passa a Konami i suoi diritti di licenza: il club nerazzurro in esclusiva su eFootball

L’Inter, l’attuale squadra campione d’Italia, dal prossimo mese di luglio passerà l’esclusiva dei prossimi diritti di licenza a ‘Konami’, la società di sviluppo di videogiochi giapponese produttrice del titolo sportivo eFootball, iconico videogioco a tema calcistico, un tempo noto come ‘Pro Evolution Soccer’.

Grazie a questa collaborazione la società nerazzurra vedrà cambiare il proprio nome e il proprio logo sul titolo ‘EA Sports FC’, dove verrà ridenominata come ‘Milano Calcio’. Questo accordo commerciale tra le due società, in realtà, nasce già a luglio 2022, e infatti dalla stagione 2022/23 il brand giapponese è partner del club nerazzurro.

I termini di questa collaborazione prevedono che il logo di eFootball venga esposto sul retro delle divise di allenamento dalla prima squadra maschile, femminile e dalle giovanili. In aggiunta a questo, i giocatori dell’Inter sono tenuti a mostrare il marchio Konami attraverso i loro kit pre-partita, da indossare nella fase di riscaldamento.

Come ultima parte dell’accordo, Konami detiene il naming del centro sportivo femminile e del settore giovanile dell’inter, da sempre considerato tra i migliori d’Italia. Questa collaborazione, che proseguirà per altri 4 anni, frutterà nelle casse della squadra campione d’Italia 45 milioni di euro, ma le impedirà di competere nei tornei Esports più prestigiosi del calcio virtuale, che si tengono su EA Sports FC.

La società nerazzurra vede nel mondo del gaming un’opportunità di business, con sempre più appassionati nel mondo che si avvicinano a questo settore in grande crescita: questi risultati si sono visti anche sul campo, quando il club vinse nel 2021 la ‘FIFA Global Series’. Attraverso il mondo videoludico, e dopo l’esclusiva della collaborazione con Konami, l’Inter punta ancor di più a imporsi come leader di questo nuovo mercato in crescita.