La Global Esports Federation, organizzazione internazionale fondata nel dicembre del 2019 per promuovere e sviluppare il settore del gaming competitivo, ha ufficializzato che il suo principale evento, il ‘Global Esports Games’, si terrà nel 2025 in Perù, nella capitale Lima.
Questa manifestazione ha l’obiettivo di creare una struttura sostenibile per il mondo degli Esports, con una particolare attenzione verso l’inclusione, l’innovazione e il benessere degli atleti. Questa partnership con la capitale peruviana durerà fino al 2028. Il primo evento disponibile per i giocatori e per gli appassionati si svolgerà nel mese di novembre di quest’anno, e avrà come fulcro il videogioco Dota 2: questo titolo è stato recentemente protagonista di un accordo commerciale tra ESB e la Qatar Esports Federation, per il lancio di una speciale lega composta da tre eventi che offrirà ai giocatori un montepremi totale di 2,6 milioni di dollari.
L’ultima edizione dei ‘Global Esports Games’ si era svolta a Ryadh, in Arabia Saudita, e aveva riunito oltre 950 giocatori provenienti da 100 paesi diversi. L’evento aveva visto la presenza di diversi titoli importanti, come Dota 2, eFootball 2023, PUBG Mobile e Street Fighter 6.
La capitale dell’Arabia Saudita sarà anche il teatro del prossimo mondiale Esports, che avrà luogo dal 3 luglio al 25 agosto, e presenterà un montepremi totale di 60 milioni di dollari, il più alto di sempre per questa manifestazione.
La nuova partnership tra la città sudamericana e il Global Esports Games’ consentirà a tutto il movimento Esports del Perù di imporsi come leader nel settore del gaming competitivo. Dall’altro canto, questa collaborazione con il mercato sudamericano serve all’organizzazione ad essere sempre più visibile nel panorama mondiale e per affermarsi in questo settore che nell’ultimo decennio ha avuto una crescita continua.