Gaming

Partnership tra EA e UEFA: arriva la competizione Esports ufficiale di EURO 24

EA FC 24, il principale titolo videoludico legato al mondo del calcio precedentemente conosciuto come FIFA, si prepara ad accogliere gli Europei di calcio 2024. Grazie alla partnership con UEFA, l’organo che governa il calcio europeo, il videogioco prodotto da Electronic Arts ospiterà la competizione esports di UEFA Euro 2024.

Il torneo prenderà il nome di eEURO 2024 e vedrà partecipare oltre 50 squadre nazionali: ciascuna di queste sarà chiamata a selezionare un videogiocatore che rappresenterà il paese durante la competizione. Le qualificazioni prenderanno il via a marzo, prima di arrivare alle finali dal vivo che si disputeranno a lugliopresumibilmente in concomitanza con la manifestazione calcistica organizzata in Germania.

Insieme all’annuncio della competizione esport, EA ha anche comunicato l’arrivo di una modalità dedicata agli Europei su FC 24, senza costi aggiuntivi, e l’uscita di un gruppo di carte speciali da utilizzare su Ultimate Team, la modalità di gioco più celebre del titolo.

L’Italia, dopo la vittoria ad Euro 2020 in Inghilterra, proverà a ripetersi anche sul campo virtuale.
La eNazionale Italiana, questo il nome della selezione azzurra su FC 24, è tra le selezioni di maggior rilievo a livello internazionale. Negli ultimi due mondiali disputati, la FIFAe Nations Cup, gli azzurri si sono posizionati per due volte consecutive tra le migliori quattro al mondo.