Gaming

Gli Esports continuano a crescere nel mondo arabo: pronta la terza edizione degli ‘Amazon University Esports Masters’

Emirates Esports Federation, l’ente che si occupa di promuovere e sviluppare il settore del gaming competitivo negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficializzato una collaborazione con la società ‘Menatech’ per ospitare la terza edizione degli ‘Amazon University Esports Masters’.

Questo evento, organizzato al fine di promuovere il settore dei videogiochi e lo sviluppo della tecnologia nel territorio arabo, vedrà competere studenti universitari della regione ‘MENA’ e avrà l’obiettivo di promuovere gli Esports in tutte le sue sfaccettature, anche creando l’opportunità di nuovi posti di lavoro.

Il torneo, che mira a creare una nuova community di affezionati attorno al settore del gaming competitivo, vedrà svolgersi le fasi finali il 5 e 6 luglio presso il Pixoul Gaming di Abu Dhabi, un’arena dedicata con 800 posti a sedere per il pubblico.

Il mondo arabo si sta muovendo sempre più verso lo sviluppo del settore videoludico, dato che viene visto come il futuro dell’intrattenimento digitale: Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita, sarà il teatro dei prossimi mondiali Esports, che presenteranno un montepremi di 60 milioni di dollari, il più alto della storia.

Lo sviluppo degli Esports sta riguardando il mondo arabo a 360°, infatti recentemente ESL FACEIT Group, società formatasi nel 2022, ha annunciato che utilizzerà il magazine Rolling Stone per promuovere il settore del gaming competitivo nel territorio.

Attraverso eventi come ‘Amazon University Esports Masters’, il mondo arabo punta a creare sia nuovi talenti che opportunità lavorative, alimentando una crescita costante e inclusiva nel panorama degli Esports. Al giorno d’oggi gli Emirati Arabi Uniti si stanno dimostrando sempre più attivi nel promuovere lo sviluppo del gaming, che ad oggi rappresenta un settore che vanta oltre 3 miliardi di appassionati in giro per il mondo.