Gaming

Epic Games annuncia il ritorno di Fortnite sui dispositivi iOS dal 2025 nel Regno Unito

Epic Games, la casa produttrice di Fortnite, l’iconico videogioco in terza persona che quotidianamente vede la presenza di oltre 25 milioni di giocatori, ha annunciato tramite un tweet che lancerà il suo store su dispotivi iOS di Apple nel Regno Unito, dalla seconda metà del 2025.

La piattaforma di gioco online non è più disponibile sui dispositivi mobile dall’agosto del 2020, quando ci fu una disputa tra Epic Games e le piattaforme Apple e Google. In quell’occasione, infatti, la casa produttrice del videogioco avrebbe violato le linee guida dell’App Store e del Google Play Store, introducendo un sistema di pagamento diretto nel gioco per aggirare le commissioni del 30% imposta da Apple e Google sugli acquisti in-app: questa pratica, che ha portato alla rimozione di Fortnite da entrambe le piattaforme​, ha fatto perdere numerose cause alla società americana. Epic Games vinse però una causa negli Stati Uniti, quando fu ritenuto illegale per i suoi concorrenti impedire di pubblicizzare negozi web alternativi ai clienti, specialmente quando questa pratica consentiva ai consumatori di risparmiare rispetto all’acquisto derivante da App Store.

Dall’anno prossimo, almeno nel Regno Unito, la piattaforma di gioco online tornerà disponibile per i fan, grazie alla legge britannica sui mercati digitali, sulla concorrenza e sui consumatori.

Questa non è stata la prima controversia legale che ha riguardato Fortnite: recentemente, infatti, la piattaforma di gioco online è stata multata, nei Paesi Bassi, per oltre 1,1 milioni di euro con l’accusa di promuovere pubblicità ingannevoli.

Tim Sweeney, Ceo di Epic Games, ha commetato con un tweet il fatto che Fortnite tornerà nel Regno Unito nel 2025, sottolineando come ci siano ancora dei vincoli da superare nel resto del mondo. Fortnite, quindi, punta a tornare disponibile per tutti i dispositivi mobile, cercando di raggiungere gli oltre 2 miliardi di utenti che scelgono il proprio cellulare come piattaforma per l’intrattenimento digitale.