Gaming

Disney Speedstorm espande il suo mercato: il gioco di corse arriva sui dispositivi mobile

Disney Speedstorm, videogioco di corse sviluppato da Gameloft, ambientato in un mondo che combina elementi dei vari universi Disney e Pixar, è ufficialmente uscito anche per dispotivi mobile, sia Android che Apple.

Il titolo, rilasciato in anteprima nell’aprile del 2023, era fruibile solo tramite console, PC e Switch: attraverso questo crossover, il gioco potrà andare ad ottenere una nuova fetta di pubblico, fatta dagli utenti che utilizzano il proprio smartphone o il tablet come principale piattaforma per l’intrattenimento videoludico. Al giorno d’oggi, degli oltre 3 miliardi di appassionati di gaming, oltre 2 miliardi sono quelli che prediligono i dispositivi mobile.

Per aumentare il coinvolgimento, gli utenti che giocheranno attraverso i propri smartphone avranno la possibilità di sfidare i giocatori di console e Pc, sfruttando la modalità cross-play per creare una community di gioco più solida.

Disney, una delle più importanti e influenti aziende di intrattenimento e media del mondo, recentemente sta sfruttando sempre più il settore videoludico, creando anche delle collaborazioni con aziende leader nel settore: nel mese di febbraio la società è stata protagonista di una partnership con Epic Games, la casa di sviluppo del videogioco Fortnite, con l’obiettivo di creare un universo espansivo e aperto di videogiochi e intrattenimento. Per questa attivazione, Disney ha inoltre rivelato di aver investito 1,5 miliardi di dollari in un pacchetto azionario di Epic.

L’espansione di Disney Speedstorm nei dispositivi mobile non solo amplia l’accessibilità del titolo, ma permette anche di coinvolgere una base di utenti significativamente più ampia, dato il predominio dei giocatori da smartphone e tablet nel panorama odierno. Con la modalità cross-play, infine, i giocatori da mobile potranno sfidare coloro che utilizzano console e PC, favorendo una community di gioco più interconnessa e dinamica.