Gaming

ACI Sport presenta il Campionato Gt4 Esport 2024 offrendo una nuova visibilità ai piloti virtuali

ACI Sport, l’organizzazione che si occupa di promuovere, gestire e regolamentare le attività sportive automobilistiche in Italia, insieme alla sua commissione ‘ACI Esport’, hanno annunciato la 4° edizione del Campionato ‘Gt4 Aci Esport 2024’.

La competizione, che si svolgerà tra ottobre e dicembre, vedrà gli utenti gareggiare con le vetture di classe GT4 al fine di contendersi il titolo di campione. Prima dell’inizio della manifestazione, verrà svolta una sessione di qualifica per determinare i piloti che accederanno ufficialmente alla manifestazione.

Per aumentare l’attrattiva nei concorrenti, i tre vincitori della classifica finale otterranno un posto per la ‘Minardi Management Simracing Academy’, la struttura dedicata alla formazione e allo sviluppo di piloti che competono sui simulatori di guida.

I Gran Premi verranno trasmessi sul canale Twitch di Grand Prix TV, sulle piattaforme streaming di Aci e, in differita, su ACI Sport TV, su Sky. Questa competizione rappresenta quindi un’opportunità importante per i partecipanti di mettere in mostra le proprie abilità di guida virtuale e di ottenere visibilità nel panorama del simracing, sempre più importante come ponte tra le competizioni virtuali e reali nel settore automobilistico.

Recentemente il mondo dei motori si sta avvicinando sempre più a quello del gaming, dando vita a nuove competizioni che combinano elementi di entrambe le discipline: durante il mese di maggio la Formula E, la categoria automobilistica ideata nel 2011 con lo scopo di promuovere la mobilità elettrica, ha stretto una partnership con Ubisoft, per il lancio di un nuovo circuito per il videogioco di corse Trackmania, ambientato nella città di Berlino.

Il Campionato ‘Gt4 Aci Esport 2024’ rappresenta un’ulteriore dimostrazione di come il mondo delle competizioni automobilistiche si stia sempre più integrando con quello del gaming, creando sinergie capaci di attrarre sia appassionati di motori che dei videogiochi. Con l’inclusione di premi prestigiosi, questa competizione non solo offre ai partecipanti un’importante vetrina per le proprie abilità, ma contribuisce anche a elevare il valore del Simracing nel panorama sportivo.