Gaming

2,76 miliardi le ore di contenuti Esports guardate nel 2023: lo dice il report di Stream Hatchet

GameSquare Holdings, in collaborazione con la sua piattaforma di analisi, Stream Hatchet, ha pubblicato il rapporto annuale sulle tendenze dei giochi e degli esport per il 2023.

Il rapporto evidenzia che le visualizzazioni legati al mondo dell’esport nel 2023 hanno totalizzato 2,76 miliardi di ore guardate, segnando un aumento del 75% rispetto al 2019 e un leggero miglioramento rispetto alle 2,65 miliardi di ore guardate dell’anno precedente.

Secondo i dati raccolti da Stream Hatchet, un terzo dei contenuti esports guardati nel 2023 proviene da canali di co-streaming appartenenti ai creator, a conferma di una crescita rapida e costante di contenuti ed eventi realizzati dai creator.

Il rapporto ha evidenziato in particolare l’impatto dei co-streamer Nix (Dota 2), Tarik (VALORANT) e Scump (Call of Duty) sugli eventi esports dei rispettivi titoli. Nel complesso, la visione del co-streaming è aumentata del 10% rispetto al 2020.

League of Legends, che ha già battuto il record per l’evento esports più visto di sempre l’anno scorso, è stato anche il gioco più trasmesso in diretta con 1,6 miliardi di ore guardate.

Al di fuori del settore degli esports, altri risultati da segnalare includono il creator di contenuti Ibai ‘ibai’ Llanos, capace di ottenere il più alto numero di spettatori medi nel 2023 con 77.000 utenti.

“Lo streaming in diretta è una forza trainante nell’evoluzione dell’economia dei creator – afferma Justin Kenna, Ceo di GameSquare -. I nostri dati punta la luce sulle audience con maggiore impatto, che cambiano il modo in cui i brand dovrebbero interagire con i loro consumatori. Gli eventi in streaming realizzati dai creator hanno avuto una grandissima crescita, facendo emergere il desiderio della community del gaming e degli esports di esperienze più immersive e personalizzate.”