Prende avvio oggi in Italia #TienilaTestasulCollo, edizione nazionale della campagna europea Make Sense Campaign 2021 di sensibilizzazione dedicata a promuovere la diagnosi precoce dei tumori testa – collo, realizzata con il supporto incondizionato di Merck.
La quarta edizione, che si svolge dal 20 al 24 settembre, è stata ideata e realizzata, per il quarto anno consecutivo, da Gas Communication, incaricata da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).
‘Ignorare i sintomi, non cancella il problema. Nei tumori testa collo un controllo può salvarti la vita’, questo il claim della campagna di comunicazione che ha una call to action. La foto strappata a metà longitudinalmente indica che volersi girare dall’altra parte, far finta di non vedere i sintomi, non risolve il problema, che invece deve essere affrontato con la diagnosi precoce. L’hashtag già usato nelle scorse edizioni #tienilatestasulcollo è confermato e invita metaforicamente a essere responsabili e al contempo a prendersi cura della propria testa e collo.
A causa della pandemia, anche quest’anno la campagna sarà esclusivamente digitale. È stata quindi allestita una clinica virtuale sul portale dedicato dove è possibile prenotare video consulti online gratuiti con i medici dei centri specialistici italiani. A rafforzare il messaggio, sul sito sono pubblicate anche tre brevi video interviste di testimonianza a tre pazienti curati per un tumore testa-collo, tra cui il senatore Massimo Ferro.
Il progetto di comunicazione integrata include una campagna sui social media, attraverso i profili di AIOCC, l’ideazione creativa della campagna e dei correlati materiali grafici (veicolati anche nei centri medici specializzati), l’organizzazione di una conferenza stampa di lancio presso il Senato della Repubblica, trasmessa in streaming live il 16 settembre, e l’attività di ufficio stampa.