Andato in scena ieri sera in live streaming, il riconoscimento premia i personaggi e i contenuti media che hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità nelle aree genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità.
Ideata dall’agenzia M&C SAATCHI, la campagna OVS ‘Love People. Not labels’ si è distinta fra quelle in nomination ed è stata selezionata come vincitrice nella categoria Pubblicità da un comitato scientifico composto da membri appartenenti a diverse università italiane.
“La pubblicità, così come tutti i media, per troppo tempo ha perpetrato una comunicazione fatta di stereotipi, oggi il nostro settore ha il dovere e l’opportunità di assumere un ruolo significativo nella rappresentazione e nella valorizzazione della diversità. Premi come il Diversity Media Awards spingonotutta l’industria a migliorare e a promuovere l’inclusione. Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento ricco di significati e ringraziamo tutti coloro che ci hanno votato”, commenta nella nota Carlo Noseda,Managing Partner M&C Saatchi.
Tra gli altri vincitori della serata: Euphoria di Sky con protagonista Zendaya come Miglior serie tv straniera, Mio fratello rincorre i dinosauri con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese come Miglior film italiano e Divano, addio di Paolo Sommaruga come Miglior servizio TG. Per i migliori articolidi testate giornalistiche figurano quelli di Maddalena Oliva de Il fatto quotidiano, Marco Damilano de l’Espresso e Annalisa Monfreda di donnamoderna.com.