Youmark

Havas Media Group diventa partner dell’Institute for Advertising Ethics per offrire una certificazione Etica al network e ai propri clienti

HAVAS MEDIA GROUP ha deciso di offrire gratuitamente su scala globale ai propri dipendenti e clienti la Certified Ethical Advertising Executive (CEAE). La certificazione CEAE, sviluppata dall’Institute for Advertising Ethics (IAE) in collaborazione con le facoltà dell’Università di Creighton e quella di Austin, è una certificazione in Etica dedicata al mondo dell’advertising e della comunicazione.

Havas Media Group integra così nella sua organizzazione un framework e una cultura dell’etica tramite la formazione dedicata sia ai suoi oltre 9000 dipendenti sia ai clienti. Il primo step è quello di far ottenere la certificazione CEAE alla maggior parte delle persone di Havas Media Group North America entro la fine dell’anno, per poi proseguire con tutti gli altri paesi appartenenti al network.

“Vogliamo creare un ecosistema media più sostenibile, etico e inclusivo, portando noi stessi, i nostri partner, i clienti e il nostro settore in generale al più alto standard etico possibile,” commenta nella nota Ben Downing, Global Managing Director, Ethical Media & Strategic Partneship Havas Media Group, e anche membro del comitato di consulenza dell’IAE. “L’etica è la chiave per fornire incredibili media experience a cui i consumatori riconoscono valore e di cui si fidano, proteggendo così il futuro dei loro meaningful media. Creare una futura generazione di professionisti del mondo della comunicazione sempre più attenti all’etica anche attraverso la certificazione CEAE è un passo importante che ci aiuta a sostenere la nostra filosofia della meaningfulness”.

Stefano Spadini, Ceo Havas Media Group Italia, aggiunge “Offrire alle nostre persone nuove opportunità di formazione individuale e professionale è un ulteriore passo per costruire un circolo virtuoso fra l’agenzia, le sue professionalità e i clienti”.

Il corso online consiste in tre moduli e un assessment finale, sviluppato per tradurre le teorie etiche in azioni concrete a supporto delle decisioni di business. La certificazione è già da ora disponibile tramite Havas University,  piattaforma proprietaria di formazione, e sarà disponibile per i clienti del gruppo nelle prossime settimane.

La certificazione CEAE è gestita da accredible.com, che fornisce credenziali d’accesso verificate e indipendenti che rimangono attive lungo tutta la carriera dell’utente assegnatario.

“Due dei principi fondamentali dell’IAE sono quelli di permettere agli inserzionisti e alle agenzie di esprimere le problematiche etiche, e di promuovere fiducia e trasparenza nel loro settore”, conclude Andrew Susman, Founding Chief Operating Officer dell’IAE. “Agevolando l’accesso alla certificazione CEAE sia all’agenzia sia ai clienti, Havas Media Group guida il percorso per garantire un futuro etico alle nostre professioni”.