For Good

Consorzio Ricrea con Rai Pubblicità fa ‘Lezioni di etichetta’ per raccontare la sostenibilità del pomodoro in barattolo d’acciaio

Una campagna crossmediale per raccontare come quella di consumare il pomodoro in barattolo d’acciaio possa essere una scelta consapevole e sostenibile: questo è l’obiettivo di ‘Lezioni di etichetta’, lo speciale format Rai Pubblicità il cui primo appuntamento è al via da domenica 6 novembre su tutti i canali Rai.

La campagna è stata curata da Black & White Comunicazione per Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio in collaborazione con Anicav, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali  e Anfima, Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini.

Il video si sofferma sull’etichetta del barattolo di pomodoro in acciaio, analizzata e descritta da una voce narrante fuoricampo, dando risalto alle informazioni che racchiude tramite un effetto close-up, amplificato da una lente di ingrandimento.

Oltre 7 contenitori in acciaio su 10 vengono riciclati grazie al Consorzio RICREA e al supporto dei cittadini che li differenziano nei metalli, secondo le indicazioni del proprio Comune.

Domenico Rinaldini

“Siamo molto orgogliosi di dare il via a una campagna innovativa e di così ampio respiro che vede coinvolta tutta la filiera – commenta nella nota Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Ricrea. Riteniamo, infatti, che la collaborazione di Ricrea con Anicav e Anfima possa dare particolare forza e incisività al messaggio del valore ambientale del riciclo degli imballaggi in acciaio che desideriamo arrivi al grande pubblico, affinché si senta sempre più parte attiva di questo processo virtuoso”.

La campagna, che durerà 4 settimane a partire dal prossimo 6 Novembre, sarà trasmessa sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), su RaiPlay e i canali digital Rai, su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3) e infine nei cinema del circuito Rai Pubblicità.