Youmark

ARDA – A ritmo d’acqua, nuovi itinerari sostenibili in bicicletta lungo i Navigli a Sud di Milano. Un’app gratuita con 16 itinerari consigliati per riscoprire il territorio e un servizio di noleggio bici attivo a BASE Milano a partire dal 13 giugno

Con la riapertura di BASE Milano, riparte anche il progetto ARDA – A Ritmo d’Acque grazie ad una nuova app gratuita con sedici itinerari consigliati per esplorare la zona a Sud di Milano e un servizio di noleggio biciclette con ritiro in Via Bergognone 34, prenotabile attraverso il sito www.aritmodacque.it, attivo a partire da sabato 13 giugno.

Un’occasione per riprendere il contatto con la natura e il territorio circostante, pedalando a ritmo lento lungo i navigli per arrivare fino ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia attraverso vari punti di interesse storico, culturale e turistico: dalle cascine, tra cui le più antiche corti della bassa milanese, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero.

Scopo del progetto – realizzato da BASE in partnership con Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM – è quello di promuovere un turismo lento, sostenibile e di prossimità, offrendo un immaginario diverso a chi vive in città.

Nel corso dell’estate, infatti, gli itinerari saranno arricchiti da segnaletiche multisensoriali e opere in realtà aumentata. Una modalità per promuovere, attraverso l’arte e le tecnologie digitali, percorsi sostenibili alternativi ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana senza esplorarne i dintorni.