For Good

Al via Raise Your Hand, campagna della Banca Mondiale che chiede ai leader della Terra di scommettere sull’educazione. L’organizzazione internazionale basata a Washington ha scelto Blossom per sviluppare il concept e la strategia comunicativa

Una mano alzata. Un gesto semplice. Un’azione che ha il potere di cambiare il mondo. E’ questo il messaggio principale di Raise Your Hand, campagna di raccolta fondi rivolta ai leader mondiali lanciata dalla Global Partenership for Education (GPE), partenariato internazionale della Banca Mondiale, che si propone di migliorare i sistemi educativi nei paesi in via di sviluppo, garantendo a milioni di bambini la possibilità di andare a scuola e imparare davvero.

Nell’evento di lancio della campagna, Boris Johnson, Primo Ministro inglese, e Uhuru Kenyatta, Presidentedella Repubblica del Kenya, hanno annunciato che co-ospiteranno il Summit del 2021 in cui verranno raccolti i fondi per GPE, con l’obiettivo di raggiungere 5 miliardi di dollari.

La campagna porta la firma creativa e strategica di blossom#. Al suo interno, B-Side, divisione specializzata in campagne globali, si è occupata della creazione del concept e della strategia della campagna, implementata anche da un punto di vista di pr e media relation.

Raise Your Hand, ‘alza la mano’, è il messaggio attorno al quale prendono forma i contenuti della campagna. Il cuore della comunicazione è costituito da un video nel quale una bambina africana, ispirata dall’esempio di personaggi straordinari che con le loro azioni sono riusciti a fare la differenza nel mondo, trova il coraggio di alzare la mano davanti alla propria classe, iniziando simbolicamente un percorso di presa di coscienza e empowerment che può cambiarle la vita.

Il video si affianca a un digital tool (raiseyourhand.net), strumento di advocacy, rivolto a un pubblico ampio, in cui gli utenti sono invitati a contribuire alla realizzazione della mano alzata più lunga del mondo e a condividerla attraverso i social media.

GPE spiega le ragioni dietro l’investimento nella campagna attraverso un Case for Investment, un report informativo e allo stesso tempo ricco di storie che voglionoispirare il cambiamento.

Nei prossimi nove mesi verrà implementata una strategia comunicativa che toccherà diversi media, tra cui i social, tv e radio, stampa tradizionale ed eventi globali. Coinvolgerà diversi testimonial, con l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la società civile sul poteremdell’educazione e di creare un vero e proprio movimento globale.

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