Vitruvio Virtual Reality omaggia Venezia con una video installazione che celebra i 1600 anni di storia della città

In occasione della decima edizione di Art Night Venezia di sabato 2 ottobre 2021 – una data scelta in concomitanza con la Nuit Blanche di Parigi che si tiene nello stesso giorno – l’Università Ca’ Foscari Venezia, ideatrice e promotrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Venezia, aprirà la notte dell’arte veneziana con un evento realizzato da Vitruvio Virtual Reality.

Nel cortile di Ca’ Foscari, a partire dalle 19.30 sarà proiettata la video installazione Venezia 3021, da un’idea di Silvia Burini, direttore scientifico di Art Night, realizzata appositamente per Art Night Venezia da Vitruvio Virtual Reality, realtà emiliana al confine fra lo studio d’animazione e il collettivo artistico. Il video sarà un omaggio ai 1600 anni di storia della città di Venezia: proprio nel 2021 infatti il capoluogo veneto celebra la sua storia.

La video installazione è un viaggio nelle mente di chi ha abitato, abita e abiterà Venezia attraverso i diversi linguaggi artistici – dalla pittura alla fotografia, dal cinema al modello 3D – che hanno tentato di afferrare l’anima della città.

Il video è stato realizzato in Computer grafica (CGI). In questo specifico caso la veduta del Bellotto è stata riprodotta in tre dimensioni e animata attraverso l’utilizzo del motore grafico in real time utilizzato per le produzioni videoludiche.

 

La video installazione sarà accompagnata da una pubblicazione a tiratura limitata – supportata da un’applicazione per la realtà aumentata.