Palazzo Ancilotto, la nuova sede di 21 Invest, gruppo europeo che investe in imprese del mid-market in Italia, Francia e Polonia, diventa un mini-documentario dal titolo Shared Beauty che si sviluppa lungo sei episodi di circa 5 minuti ciascuno. A raccontare i lavori di restauro e riqualificazione del palazzo del 1500 è Alessandro Benetton.
A partire da lunedì 5 giugno, per due settimane, ognuna delle sei puntate seguirà le fasi di scoperta, riqualifica e restauro di Palazzo Ancilotto. Verrà raccontata la storia dell’edificio, il patrimonio storico-artistico che è stato riscoperto al suo interno, le scelte architettoniche che hanno portato alla collaborazione con David Chipperfield, vincitore del prestigioso Pritzker Prize, il cui studio milanese ha curato l’intervento architettonico.
Il tutto intrecciato ai valori, la storia e la visione di 21 Invest, e alternato con interviste ad Alessandro Benetton, David Chipperfield, Antonio Foscari (architetto e professore di storia dell’architettura allo Iuav di Venezia), Dino Furlan (Amministratore Delegato di 21 Invest SGR) e Erica Rampin (restauratrice di Arca Restauri).
Il restauro del Palazzo vuole testimoniare l’impegno di 21 Invest nel preservare la storia e la tradizione della città e non solo accoglierà il team di 21 Invest, volendo contribuire anche alla qualificazione dell’intera area circostante, situata nel quartiere di Borgo Cavour a Treviso. In parallelo, verrà eretto il Palazzo B, che sorgerà nei pressi di Palazzo Ancilotto.
‘Shared Beauty’ è prodotto da 5e6, scritto dagli autori Chiara Baffa e Filippo Nicosia, regia di Simone Manetti.