Il padel, riferisce la nota, ha regitrato incrementi che hanno superato l’800% in periodo di piena pandemia, sia per quanto riguarda la costruzione di nuovi campi o club dedicati, sia per il numero di praticanti abituali che solo in Italia superano le 350.000 unità, potendo contare su oltre 6.000 campi da gioco, 2.380 strutture e oltre 1.000.000 di appassionati. Nella sola Lombardia – al secondo posto in Italia per numero di strutture dedicate (238) – si contano oggi 685 campi, di cui 291 a Milano (fontre: Osservatorio Mr Padel Paddle – dati aggiornati al 30 giugno 2022).
La location del Palazzo dei Congressi Roma, inizialmente pensata per ospitare questa kermesse è stata sostituita dal Centro Fieristico di Milano, proprio per fare fronte alle numerose richieste di partecipazione e poter quindi soddisfare tutti gli operatori. La scelta è stata anche determinata per rafforzare l’internazionalizzazione della manifestazione in un contesto ancora più favorevole e centrale come il MiCO.
Una 3 giorni pensata per far vivere ai visitatori una esperienza immersiva, attraverso un percorso espositivo arricchito da una serie di eventi collaterali, che verranno ambientati sui 4 campi da gioco allestiti per l’occasione e nella sala convegni, oltre ad un secret party la cui location verrà svelata pochi giorni prima dell’inizio della kermesse.
Lo spostamento della data ad inizio 2023 è stata determinata anche dalla volontà di dare la possibilità a tutte le aziende di poter essere in grado di presentare le nuove collezioni, potendo esporre le ultime novità del settore.
Una iniziativa nata con la collaborazione della Federazione Italiana Tennis e firmata da NEXT GROUP, società di comunicazione integrata, attraverso la sua controllata Padel Trend, che si presenterà come un vero e proprio marketplace dalla doppia matrice, B2B e B2C; sarà infatti possibile acquistare direttamente i vari prodotti nei numerosi stand presenti.
“Siamo molto felici della scelta fatta, soprattutto per le numerose richieste che abbiamo ricevuto nell’ultimo periodo da parte dei principali operatori del settore”, afferma nella nota Luigi Spera, direttore e responsabile commerciale del progetto. “Aziende con cui ci confrontiamo giornalmente, proprio per soddisfare ogni singola esigenza logisitca e di comunicazione. Saranno presenti i principali marchi di racchette, abbigliamento, scarpe, palle, accessori, costruttori di campi e coperture, fornitori di servizi, tecnologie e soluzioni innovative per la gestione del proprio club, strizzando anche un occhio al sociale e relativa inclusione nello sport attraverso tornei tra giocatori normodotati in coppia con diversamente abili. Ci auguriamo che questi 5 mesi che ci separano dalla data di inizio consentano anche a tutti gli operatori di tornare a produrre e a investire con maggiore serenità per supportare una ulteriore crescita del business e della cultura di questa fantastica disciplina”.