L’Arte di Lorenzo Marini di scena a Los Angeles con la personale Alphatype 21. E la nevicata di lettere conquista la città

L’Istituto Italiano di Los Angeles ospita le lettere creative di Lorenzo Marini, con una personale chiamata Alphatype 21.

Le opere del fondatore della Type Art vengono esposte in una mostra con doppia anima.

È infatti stata realizzata una mostra in realtà aumentata, che vede protagoniste tredici opere più un’installazione video, a cui si accompagna l’allestimento di un’installazione di 12 metri per 3 di altezza all’interno dell’istituto stesso.

La mostra virtuale Alphatype 21 è un viaggio all’interno dell’Istituto e un percorso che accompagna lo spettatore attraverso l’atto creativo dell’artista. Sarà accessibile dal 3 giugno al 29 agosto 2021 accedendo direttamente al sito dell’istituto: www.iiclosangeles.esteri.it.

L’installazione di 12 metri è invece visibile da una grande vetrata che affaccia su Hilgard Avenue. Si tratta di una nevicata di lettere, esposta proprio in una città in cui non nevica mai.

La mostra è curata da Peter Frank, critico d’arte di Los Angeles. “La Type Art considera le lettere come qualcosa di più – più integrale, più autoreferenziale – dei componenti di un sistema dominante. Il sistema è ricco nel design ma non nella struttura: se Marini libera le lettere al suo interno, queste non sfuggono al sistema ma lo valorizzano”, spiega nella nota. “Qui il colore, l’energia vibrante, l’apertura mentale e la ricerca dell’innovazione fanno parte della vita quotidiana. Los Angeles è l’unica città in cui posso parlare del mio percorso artistico sentendomi a casa”, aggiunge Marini.

Il Manifesto per la liberazione delle lettere è un movimento basato su un decalogo volto a restituire dignità ad ogni singolo Type.

LORENZO MARINI GROUP