All’interno dello spazio, visitato da più di 77mila persone lo scorso anno, si racconterà cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta, attraverso un progetto editoriale speciale e la collaborazione con studenti e artisti. Confermati alla guida della parte progettuale, l’architetta Midori Hasuike e lo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con il brand svedese.
Di giorno, i visitatori avranno a disposizione 1.244 metri quadri di allestimento tutti da esplorare e, approfittando dello shop e dell’edicola all’interno, potranno acquistare articoli di merchandising in edizione limitata e sfogliare riviste dedicate al design. Tra i magazine da non perdere, ci sarà Catalogue!!!, fanzine redatta insieme a DAZED per l’occasione di 1st e ispirata ai cataloghi IKEA in archivio, in particolare alle immagini editoriali dei primi anni 2000, riprese e rivisitate in una chiave alternativa all’interno di queste pagine. La pubblicazione indaga la quantità di tempo in cui alcuni oggetti restano all’interno delle case dei più giovani, riflettendo sul rapporto che si crea con questi e accompagnando i lettori alla scoperta di stili di vita diversi tra loro.
Come sempre, il design non sarà l’unico protagonista. Sul Mezzanino, un intero spazio è stato allestito con i grandi classici da letto IKEA, per invitare i visitatori a riflettere sull’importanza di prendersi una pausa e fermarsi, anche solo per un momento. Durante il giorno, il bistrot servirà gli Hotdog Extravaganza, una selezione di prodotti creata appositamente per l’evento.
Di sera, la location darà spazio all musica – hip hop, disco, funk, techno, e altro ancora – in collaborazione con crew italiane come Burro Studio, Akeem, Ciao Discoteca Italiana, Threes Production e Slipmode.
Verranno inoltre presentati nuovi prodotti che arricchiranno presto l’assortimento, come la nuova collezione per gamer BRÄNNBOLL con sedia gonfiabile, soluzioni di archiviazione intelligenti e accessori sviluppati per supportare le diverse ed evolute esigenze di gioco in casa.
Nel corso della settimana, 1st vedrà anche la partecipazione di giovani talenti e collaboratori. A partire dagli studenti dell’Istituto Marangoni Milano – The School of Design, che, per la Milano Design Week, hanno collaborato con IKEA insieme ai loro professori e mentori, per rispondere con soluzioni creative alla domanda ‘Come immagini la tua prima casa? I lavori degli studenti saranno presentati al pubblico durante la settimana del Fuorisalone, mercoledì 17 aprile. Inoltre, saranno coinvolti anche artisti provenienti dal Giappone e dall’Italia, per portare la loro personale interpretazione di 1st sul palco: il ballerino nipponico di break dance Soraki e le cantautrici italiane Chiamamifaro e Rea. Proprio quest’ultima lancerà presto il suo album d’esordio ispirato alle ‘prime volte’ della sua vita.
La presenza di IKEA alla Milano Design Week non si limita al Padiglione Visconti. IKEA Italia, infatti, sostiene The Glitch Camp di IED (Istituto Europeo di Design), un campeggio urbano gratuito per giovani studenti, che permetterà ad ancora più persone di vivere l’esperienza di questa settimana speciale. L’azienda fornirà un kit per il riposo perfetto e tutto l’occorrente per rendere più confortevole possibile il soggiorno nel camp. Dopo The Glitch Camp, questi kit saranno donati e destinati a progetti nella città di Milano.