“Ho scelto di regalare ai giovani il mio lavoro”. Ad Alghero la mostra ‘Una vita’ dedicata alle opere di Gavino Sanna

È stata inaugurata ad Alghero lo scorso 22 settembre negli spazi espositivi del complesso culturale Lo Quarter la mostra ‘Una vita”’dedicata alle opere di Gavino Sanna, pluripremiato pubblicitario. Promosso dalla Fondazione Alghero, il viaggio in cinque stanze ripercorre la carriera dell’artista: dalle campagne promozionali e sociali sulla Sardegna a quelle nazionali e internazionali, passando per le caricature e i disegni.

Ottantuno pannelli, dieci ritratti in bianco e nero, foto simbolo passate alla storia che raccontano il suo percorso professionale e la sua vita da pubblicitario.

“Ritorno in Sardegna con piacere – commenta Sanna nella nota in questa parte dell’isola che mi ha accolto e sostenuto per allestire la mostra. Ho scelto di regalare alla mia terra e soprattutto ai giovani tutto quello che è stato il mio lavoro. In questa mostra ho portato il lavoro di una vita, dai primi passi mossi a soli 13 anni, sino alle ultime opere realizzate“.

Partito da Porto Torres, dove è nato, Sanna è arrivato negli Stati Uniti dove si è diplomato alla New York University. Ha lavorato per le più grandi agenzie di comunicazione americane, vincendo sette Clio. Ritornato in Italia ha ideato diversi spot, celebri ancora oggi, lavorando per i più importanti brand nazionali come Fiat, Barilla, Mulino Bianco, Giovanni Rana.

L’allestimento è stato curato dall’agenzia pubblicitaria Tinxy, insieme al critico d’arte Stefano Resmini.

La mostra è visitabile gratuitamente il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.