Un format consolidato, giunto ormai alla decima edizione, che supera ogni volta sé stesso accompagnando l’evoluzione della società, dei gusti musicali e della dieta mediale.
Radio Italia Live – Il Concerto, evento musicale gratuito tornato nel 2023 alla formula doppia (con una prima a Milano, il 20 maggio, e una seconda data a Palermo il 30 giugno), ha infatti superato quota 15 milioni di individui esposti.
Secondo l’analisi realizzata dalla unit Business Intelligence & Insight di GROUPM guidata da Federica Setti, le persone che hanno seguito almeno una data del doppio concerto attraverso uno dei tanti canali disponibili, da TV8 e Sky Uno alle frequenze di Radio Italia passando per gli account social dell’emittente, sono stati 15 milioni e 97mila: un dato in crescita del 5% rispetto a quello registrato nell’ultima edizione doppia, un nuovo record nella decennale storia dell’evento musicale. E se la Tv ha continuato a mantenere il suo ruolo di protagonista entusiasmando da sola quasi 9 milioni di persone, a permettere alla manifestazione di crescere sono stati soprattutto i canali digitali e il mezzo radiofonico, a testimonianza di un ecosistema mediale che gode di ottima salute.
Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia, commenta nella nota: “Voglio ringraziare nuovamente tutti i partner di Radio Italia Live – Il Concerto per aver creduto in noi e nella forza di questo evento che quest’anno si è svolto a Milano e Palermo con due appuntamenti incredibili. Ringrazio Rai Pubblicità che insieme alla nostra divisione marketing e commerciale, ha svolto un prezioso lavoro durante questi mesi intensi. Grazie a Goigest che, insieme al nostro ufficio stampa interno, ha contribuito alla promozione del nostro concerto a livello nazionale. Infine, un doveroso ringraziamento a GroupM che, come ogni anno, ha sviluppato un’analisi attenta e puntuale che ci conferma l’entusiasmo sempre crescente del pubblico”.
“Radio Italia Live – Il concerto è un’iniziativa giunta ormai alla decima edizione, ma che riesce a trovare ogni anno il modo per superare l’edizione passata”, aggiunge Andrea Franzoni, Consumer Insight Supervisor GroupM Italy. “Dal nostro punto di vista, una delle chiavi di questo successo è senz’altro rappresentata dalla capacità di Radio Italia di presidiare e rinnovare i canali tradizionali, aggiungendone e padroneggiandone anche di nuovi che, di volta in volta, entrano a far parte delle abitudini dei consumatori. Basti pensare alla crescita verticale del contributo dato dai social, che hanno quasi raddoppiato il loro peso rispetto al 2019, e in particolare al ruolo dell’account TikTok di Radio Italia che due anni fa non esisteva e che oggi ha generato più interaction di Facebook e Twitter messi insieme, ma anche al contributo offerto da APP, smartphone e Smart Speaker”.
Ricordando che questa edizione 2023 è tornata ad affiancare alla data di Piazza Duomo a Milano un secondo concerto andato in scena al Foro Italico di Palermo sulla scorta di una tradizione interrotta nel 2019.
Il risultato è stato un doppio evento che ha visto la partecipazione, nelle due date, di 24 artisti al top della scena musicale italiana contemporanea per due serate che hanno coinvolto 40.000 fan in Piazza Duomo, 100.000 presenti nello spazio del Foro Italico e nelle immediate vicinanze e milioni di persone a casa attraverso uno dei molteplici canali mobilitati. Per un’audience cross-generazionale caratterizzata dalla compresenza di target diversi, incluso quello composto dagli under 25 molto presente in piazza e sui social ma anche davanti agli schermi televisivi.
Se il dato di Total Audience stimato da GroupM parla di oltre 15,1 milioni di persone esposte all’evento, significativo è il dettaglio del contributo offerto dai diversi mezzi.
La televisione ha mantenuto saldo il suo ruolo di primo mezzo, portando il concerto nelle case di 8,6 milioni di italiani (tanti sono stati esposti in diretta ad almeno uno spezzone del concerto, tra TV8, Sky Uno e Radio Italia TV) e garantendo un AMR di quasi 800.000 per ognuno dei due concerti; il secondo gradino del podio è spettato, invece, ai canali digitali e alle piattaforme social, capaci di generare un’audience incrementale di 3,3 milioni di persone in prossimità del giorno del concerto e di dare un contributo alla sua riuscita.
La campagna social dedicata all’iniziativa, infatti, ha permesso di far vivere l’evento sugli schermi degli appassionati di musica per oltre due mesi, costruendo l’aspettativa nelle settimane precedenti e rilanciando i migliori video delle performance nei giorni successivi, generando (se si considerano solo le properties di Radio Italia) oltre 57 milioni di impression e più di 1,6 milioni di interaction organiche con i profili Instagram e TikTok di Radio Italia in prima fila.
Per nulla trascurabile, infine, anche il contributo del mezzo radiofonico, capace di coinvolgere – considerando le due serate – circa 3,1 milioni di persone.