Un’opera di 3200 mq, lungo un percorso di 1600 m, dipinta a mano per celebrare la ripartenza di Milano dopo la Pandemia e affidare alla futura memoria quanto abbiamo imparato in un anno di solitudine, paura, isolamento.
Questo è l’ultimo atto del progetto RESO2020, lanciato a marzo dal collettivo artistico PXLs, in occasione del primo anniversario del lockdown. PXLs collaborerà con diversi artisti per realizzare un dipinto permanente e continuativo, il Miglio a colori, con il coinvolgimento attivo del quartiere e dei suoi abitanti.
Si tratta di un’opera che collega Piazzale Lodi a Piazzale Corvetto e si inserisce nel Miglio delle farfalle, patto di collaborazione sviluppato all’interno dell’azione Luoghicomuni del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, coordinato da Labsus e Italia Nostra. Il Miglio delle farfalle è siglato da diversi attori locali, profit e no profit, insieme ad alcuni abitanti e tre bambini con l’obiettivo di rigenerare Corso Lodi incrementandone la biodiversità.
Per finanziare questo progetto artistico dedicato alla resilienza di Milano e della Lombardia, insieme a donazioni libere sulla piattaforma produzionidalbasso.com al link dedicato si potrà contribuire acquistando una delle 297 copie autentiche del poster di RESO2020, una stampa a caratteri mobili a tiratura limitata realizzata a mano che ripropone il manifesto protagonista della campagna affissioni di marzo.
Fino a settembre PXLs continuerà a raccogliere i pensieri dei milanesi attraverso il sito www.reso2020.com per poi tradurre emozioni e sentimenti in un’opera reale, all’interno del Miglio a colori.