I giovani talenti delle Export Credit Agencies (ECA) dei Paesi del G7 – Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America si sono incontrati per un momento di confronto, ascolto e co-design a Roma, nella sede di SACE.
La community dei Growing Professionals – i giovani talenti delle ECA del G7 – è stata supportata in questa attività da AKQA, che ha ideato e implementato una metodologia e un processo dedicati per stimolare la generazione di idee e interazioni di valore che approdassero a un set di proposte innovative e realizzabili nelle ECA del futuro, proposte che sono state poi presentate ai CEO a fine giornata.
AKQA ha così sviluppato Futurise, un card game finalizzato ad alimentare il dialogo tra i nuovi talenti e a stimolare la loro immaginazione rispetto alla convergenza tra tecnologia e bisogni emergenti del business.
Sono state quindi realizzate due tipologie di carte: le prime richiamano le sfide che i clienti delle ECA sono chiamati a fronteggiare, con il conseguente bisogno del supporto di queste ultime; le altre rappresentano i superpoteri messi a disposizione oggi dalla tecnologia, nello specifico, dall’Intelligenza Artificiale, dalla blockchain e dal metaverso, capaci di generare nuove soluzioni. Le molteplici combinazioni dei due mazzi di carte consentono di immaginare soluzioni futuribili ma concrete e di visualizzare evoluzioni di valore del ruolo delle ECA.
“Il mondo in cui operiamo pone sfide senza precedenti alle imprese e ai collaboratori, e le aziende devono saperle affrontare per continuare a crescere. Potrebbero dover reagire a blocchi immediati di forniture e mercati, ripensare i propri metodi di lavoro o reimmaginare se stesse per cogliere nuove opportunità”, commenta nella nota Federica Gherardi, Data & Research Director AKQA Italia. “La pratica del co-design, quale mindset e modello collaborativo di innovazione, permette alle aziende di mettere a sistema esperienze e conoscenze per cogliere nel presente i segnali del futuro. La meccanica del gioco consente di esplorare innumerevoli possibilità e immaginare un futuro a portata di mano e uno più lontano, gettando le basi per la sua realizzazione”.
Il processo di coinvolgimento dei partecipanti è stato avviato già prima dell’incontro, con l’obiettivo di raccogliere informazioni per una mappatura esaustiva delle sfide e per condividere successivamente il modello di gioco e le finalità.
Credit
Data & Research Director | Federica Gherardi
Sr. Researcher | Lorenza Della Santa
Experience Designer | Diana Castro Marquez
Designer | Danilo Parravano
Copywriter | Raphael De Mas
Associate Project Director | Nicola Nicolussi
Technology & Innovation Director | Antonio Ruccia
Associate Creative Technologist | Zhang Zhan
Tech team | Camillo Camarda, Angela Recchia
Chief Growth Officer | Andrea Pia
Managing Director| Umberto Basso