AKQA crea il game ‘Futurise’ per il meeting dei giovani talenti delle Export Credit Agencies (ECA) dei Paesi del G7

I giovani talenti delle Export Credit Agencies (ECA) dei Paesi del G7 – Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America si sono incontrati per un momento di confronto, ascolto e co-design a Roma, nella sede di SACE.

La community dei Growing Professionals – i giovani talenti delle ECA del G7 – è stata supportata in questa attività da AKQA, che ha ideato e implementato una metodologia e un processo dedicati per  stimolare la generazione di idee e interazioni di valore che approdassero a un set di proposte innovative e realizzabili nelle ECA del futuro, proposte che sono state poi presentate ai CEO a fine giornata.

AKQA ha così sviluppato Futurise, un card game finalizzato ad alimentare il dialogo tra i nuovi talenti e a stimolare la loro immaginazione rispetto alla convergenza tra tecnologia e bisogni emergenti del business.

Sono state quindi realizzate due tipologie di carte: le prime richiamano le sfide che i clienti delle ECA sono chiamati a fronteggiare, con il conseguente bisogno del supporto di queste ultime; le altre rappresentano i superpoteri messi a disposizione oggi dalla tecnologia, nello specifico, dall’Intelligenza Artificiale, dalla blockchain e dal metaverso, capaci di generare nuove soluzioni. Le molteplici combinazioni dei due mazzi di carte consentono di immaginare soluzioni futuribili ma concrete e di visualizzare evoluzioni di valore del ruolo delle ECA.

“Il mondo in cui operiamo pone sfide senza precedenti alle imprese e ai collaboratori, e le aziende devono saperle affrontare per continuare a crescere. Potrebbero dover reagire a blocchi immediati di forniture e mercati, ripensare i propri metodi di lavoro o reimmaginare se stesse per cogliere nuove opportunità”, commenta nella nota Federica Gherardi, Data & Research Director AKQA Italia. “La pratica del co-design, quale mindset e modello collaborativo di innovazione, permette alle aziende di mettere a sistema esperienze e conoscenze per cogliere nel presente i segnali del futuro. La meccanica del gioco consente di esplorare innumerevoli possibilità e immaginare un futuro a portata di mano e uno più lontano, gettando le basi per la sua realizzazione”.

Il processo di coinvolgimento dei partecipanti è stato avviato già prima dell’incontro, con l’obiettivo di raccogliere informazioni per una mappatura esaustiva delle sfide e per condividere successivamente il modello di gioco e le finalità.

Credit

Data & Research Director | Federica Gherardi

Sr. Researcher | Lorenza Della Santa

Experience Designer | Diana Castro Marquez

Designer | Danilo Parravano

Copywriter | Raphael De Mas

Associate Project Director | Nicola Nicolussi

Technology & Innovation Director | Antonio Ruccia

Associate Creative Technologist | Zhang Zhan

Tech team | Camillo Camarda, Angela Recchia

Chief Growth Officer | Andrea Pia

Managing Director| Umberto Basso