WPP ha annunciato il lancio di Agent Hub, un nuovo hub di agenti AI integrato nella piattaforma proprietaria WPP Open. La soluzione consente ai clienti e ai circa 100.000 dipendenti del gruppo di attingere a decenni di dati, competenze strategiche e best practice attraverso una suite di agenti AI avanzati, progettati per supportare il lavoro di marketing in modo più preciso ed efficace.
Un app store di agenti AI per il marketing
Agent Hub funziona come un app store interno, una libreria centralizzata che codifica il patrimonio proprietario di WPP – dai dati ai framework strategici – trasformandolo in agenti verificati e pronti all’uso. L’obiettivo è portare ‘il meglio di WPP’ direttamente nei flussi di lavoro quotidiani, a beneficio diretto dei clienti a livello globale.
Il primo set di ‘Super Agent’
Il lancio avviene con un primo set curato di ‘Super Agent’, sviluppati per supportare qualsiasi tipologia di brief. Tra questi figurano:
- Brand Analytics Agent, che offre accesso on-demand a circa 30 anni di dati del Brand Asset Valuator, il più ampio e longevo studio globale sull’equity di marca;
- Behavioural Science Agent, basato sui framework della practice di behavioural science di Ogilvy, per analizzare comportamenti e motivazioni umane e tradurli in strategie operative;
- Analogies Agent, progettato per stimolare il pensiero cross-settoriale attraverso analogie e casi provenienti da industrie diverse;
- Creative Brain, un partner creativo per l’ideazione, che mette a sistema 150 anni di intelligenza creativa del gruppo.
AI avanzata, con un focus sulla responsabilità
Per garantire ai clienti piena fiducia nelle soluzioni basate sull’AI, ogni agente di Agent Hub è sottoposto a un rigoroso processo di validazione. Un approccio pensato per assicurare che l’AI applicata al marketing sia solida, sicura dal punto di vista commerciale e radicata in una reale comprensione dei brand e del business. Gli agenti rispettano standard stringenti, che includono la validazione da parte di esperti senior, la conformità alle normative su dati e privacy – con fonti autorizzate e protezione dei dati dei clienti – e test di qualità finalizzati a garantire output accurati e coerenti nel tempo.
L’innovazione, democratizzata, di WPP
Agent Hub si inserisce nella strategia di innovazione bottom-up di WPP. Dalla nascita di WPP Open, le agenzie del gruppo hanno già sviluppato migliaia di agenti AI personalizzati grazie a strumenti no-code. I Super Agent rappresentano una selezione dei migliori di questi progetti, ora messi a disposizione dell’intera organizzazione.
“Agent Hub è il modo in cui portiamo l’eccellenza di WPP su scala per i nostri clienti”, ha dichiarato in una nota Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP. “Si tratta di intelligenza umana amplificata dall’AI, che ci consente di offrire modelli commerciali basati sui risultati di business, non solo sul tempo impiegato. Ogni agente è guidato dall’esperienza delle nostre persone e progettato per risolvere problemi reali dei clienti”.
Attualmente WPP Open conta oltre 75.000 utenti interni, coinvolgendo più del 90% del personale a contatto con i clienti, ed è già adottata da brand globali come The Coca-Cola Company e Nestlé. I clienti che utilizzano WPP Open avranno accesso immediato ad Agent Hub, mentre il gruppo sta lavorando anche allo sviluppo di agenti personalizzati co-creati insieme ai brand, utilizzando dati proprietari e linee guida specifiche.
“Il nostro approccio all’AI è un canvas aperto, non una black box”, ha aggiunto Elav Horwitz, Chief Innovation Officer di WPP. “Agent Hub è il modo in cui raccogliamo l’energia creativa delle nostre persone, selezioniamo le idee migliori e le rendiamo disponibili a tutti. È innovazione, democratizzata”.
