Player

WPP investe in Stability AI, pioniere della GenAI e sviluppatore di Stable Diffusion

L'investimento rafforzerà ulteriormente la capacità di WPP di fornire ai propri clienti contenuti innovativi, basati sull'AI, attraverso vari canali di intrattenimento come le piattaforme di streaming, le esperienze interattive e lo storytelling immersivo
WPP - Stability AI

Stability AI è diventata rapidamente un’azienda leader nel settore dell’intelligenza artificiale generativa, sostenuta da importanti investitori come Greycroft, Coatue Management, Lightspeed Venture Partners, Sound Ventures, Sean Parker, Eric Schmidt e Prem Akkaraju. Tra i membri del consiglio di amministrazione figura il regista premio Oscar James Cameron, mentre Sean Parker, imprenditore, filantropo ed ex presidente di Facebook, ricopre il ruolo di presidente esecutivo e Prem Akkaraju quello di Ceo. Insieme, WPP e Stability AI intendono inaugurare una nuova era di innovazione alla convergenza tra creatività e tecnologia.

Grazie a questa partnership, infatti, WPP sfrutterà i modelli open visual media di Stability AI, i migliori della categoria, per immagini, video, 3D e audio, al fine di creare narrazioni di marca coinvolgenti. A loro volta, le applicazioni reali e le intuizioni di mercato di WPP contribuiranno a guidare il continuo sviluppo della tecnologia trasformativa di Stability AI e dell’approccio incentrato sui creator. Stabilendo una pipeline di ricerca e sviluppo congiunta, WPP avrà accesso ai modelli e ai flussi di lavoro all’avanguardia di Stability AI, integrati direttamente all’interno del sistema operativo guidato dall’AI di WPP, WPP Open, per esplorare nuovi modi di ideare, eseguire test concettuali e sviluppare nuove soluzioni, plasmando ulteriormente il futuro dei media visivi e dell’intrattenimento.

Nell’ambito della collaborazione, le due realtà lavoreranno anche per avvicinare i rispettivi pool di talenti, rafforzando le strutture e le capacità di produzione e studio interne al gruppo.

Mark Read, Ceo di WPP, ha dichiarato in una nota: “Il panorama pubblicitario si sta evolvendo rapidamente e l’AI è al centro di questa evoluzione. Il nostro investimento in Stability AI, insieme all’aumento del nostro investimento annuale di 300 milioni di sterline nell’AI e nella tecnologia attraverso WPP Open, garantisce a WPP e ai nostri clienti di rimanere all’avanguardia in questa nuova era dell’innovazione”.