AI Tech Data

Tiscali Italia ed expert.ai uniscono le forze. Nasce una newco per sviluppare servizi di AI Generativa Multimodale

Davide Rota e Dario Pardi
Davide Rota, Ad Tiscali Italia e Dario Pardi, Ad Expert.ai

Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis, ed expert.ai, società attiva nel mercato dell’intelligenza artificiale, hanno raggiunto un’intesa non vincolante avente a oggetto un’operazione di investimento da parte di expert.ai in una newco costituita da Tiscali, nel contesto del ‘Progetto Villanova’, selezionato nell’ambito dell’IPCEI-CIS (Important Project of Common European Interest) per lo sviluppo di servizi di AI Generativa Multimodale.

A esito di questa operazione, si prevede che expert.ai verrà a detenere una partecipazione non inferiore al 40% del capitale sociale di NewCo (oppure la diversa minore partecipazione che sarà discussa in buona fede dalle parti).

Il Progetto Villanova

L’operazione si inserisce nel contesto del c.d. ‘Progetto Villanova’ sviluppato da Tiscali e selezionato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per contribuire al primo importante progetto di comune interesse europeo (‘IPCEI-CIS’ – Important Project of Common European Interest) sulle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale, per la creazione di una catena del valore europea delle infrastrutture e servizi cloud di nuova generazione.

Cosa prevede l’accordo

Nel contesto dell’operazione, expert.ai apporterà in favore di NewCo l’approfondita conoscenza nel settore dell’intelligenza artificiale, le risorse finanziarie per supportare le esigenze di cassa della NewCo; il supporto allo sviluppo e alla commercializzazione dei prodotti e delle soluzioni oggetto del Progetto Villanova, e il personale qualificato per accelerare la realizzazione del Progetto e garantirne la migliore esecuzione industriale.

Saranno, inoltre, previsti  un diritto di opzione a favore di expert.ai per l’acquisto della partecipazione di Tiscali in NewCo, esercitabile a partire dal quarto anno e un diritto di opzione a favore di Tiscali per la vendita della medesima partecipazione, esercitabile tra il secondo e il quarto anno.

L’intesa non vincolante prevede, infine, l’impegno di Tiscali, fino al 30 giugno 2025 – salvo il caso in cui expert.ai comunichi a Tiscali di non voler procedere con l’operazione – a non intraprendere trattative o discussioni aventi a oggetto il progetto con soggetti diversi da expert.ai.

L’0perazione è condizionata al rilascio da parte di tutte le autorità e degli enti pubblici competenti (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la Commissione Europea e il MimiT) delle eventuali necessarie autorizzazioni, nonché alla definizione degli accordi vincolanti.

Un progetto ‘Made in Europe’

Davide Rota, Amministratore Delegato di Tiscali Italia, ha dichiarato in una nota: “La partnership con expert.ai segna un passaggio strategico per il Progetto Villanova, le sinergie derivanti dall’apporto di competenze avanzate in AI e nuove risorse finanziarie e industriali garantiranno un posizionamento competitivo per questo importante progetto Made in Europe”.

Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di expert.ai, ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa di Tiscali, convinti di poter portare un forte contributo al suo sviluppo grazie alla nostra profonda expertise sull’intelligenza artificiale”.