Campagne

TBWA\Italia e EY+MC Saatchi insieme per la nuova campagna di ALT Stazione del Gusto

E' il progetto di ristorazione di Enilive - società di Eni dedicata ai prodotti e ai servizi per la mobilità - e Accademia Niko Romito. TBWA firma strategia di comunicazione, nuovo posizionamento e concept creativo. EY+MC Saatchi sviluppa nuova strategia editoriale e campagna digital

Protagonista della campagna, lo chef Niko Romito, ideatore del format ALT Stazione del Gusto, accanto al ristoratore romano Francesco Panella (talent gestito dall’agenzia di Management Realize Networks). L’obiettivo è portare al grande pubblico le ricette dell’Accademia Niko Romito valorizzandone gusto, passione, semplicità e autenticità. La campagna prende forma nelle 6 ‘Lezioni di gusto’: in ciascun episodio, lo chef abruzzese condivide con Panella gli ingredienti, le tecniche e i segreti di alcuni dei suoi piatti più famosi, svelando anche alcune curiosità e condividendo racconti della sua esperienza personale e professionale.

La nuova comunicazione

Il primo spot è stato trasmesso lunedì 15 settembre all’interno del programma di Francesco Panella ‘Little Big Italy’, in onda il lunedì sera su Nove, e sarà disponibile anche sulle principali piattaforme streaming e on-demand, oltre che su siti di news, portali e canali social. Le videoricette complete saranno disponibili sui canali social, tra cui il canale YouTube, di ALT Stazione del Gusto. Un progetto che unisce intrattenimento e contenuti pratici, pensato per chi cerca ispirazione in cucina.

Questa iniziativa fa parte del percorso di posizionamento sviluppato da TBWA/Italia (GRUPPO TBWAITALIA) e EY + M+C SAATCHI, che hanno definito insieme un nuovo approccio strategico per rinnovare la comunicazione di ALT Stazione del Gusto. Il processo si è concretizzato con lo sviluppo di un concept creativo dedicato, un linguaggio visivo rinnovato e una nuova strategia editoriale.

ALT Stazione del Gusto, progetto dedicato alla ristorazione su strada, è nato da un’idea di Niko Romito che nel 2018 apre il primo ALT Stazione del Gusto a Castel di Sangro, seguito dal secondo a Montesilvano, sempre nel suo Abruzzo, nel 2021. Nel 2023, grazie alla collaborazione tra Accademia Niko Romito e Enilive, ALT Stazione del Gusto comincia un percorso di crescita: oggi conta 16 punti vendita in Italia e 3 all’estero, molti dei quali si trovano all’interno delle stazioni di servizio Enilive. Con un menu che si declina dalla colazione alla cena, sia da gustare al tavolo che da asporto, è un luogo in cui le persone in movimento possono concedersi una pausa.

Concept creativo e ecositema digitale

Il concept creativo della campagna, ideato da TBWAItalia, racconta cos’è ALT Stazione del Gusto attraverso la figura retorica della negazione, che permette di esprimere le qualità di tutte le ricette. Inoltre è stato studiato un design system che esalta l’anima di una cucina ricercata ma alla portata di tutti, attraverso un’esplosione di colori che esaltano gli ingredienti e una grafica pop che incornicia i prodotti e riprende lo stile degli interni dei locali.

EY+MC SAATCHI ha invece realizzato un ecosistema digitale e fisico che si sviluppa su diversi touchpoint: video strategy, contenuti interattivi digital e instore, campagne digital e social. I contenuti sviluppati mireranno a coinvolgere gli utenti e generare engagement. A dare ulteriore forza al racconto, una rete di influencer selezionati e creator già attivi nel mondo Enilive che contribuiranno ad ampliare la conversazione e a portare il gusto di ALT in nuove community.

TBWA enilive

 

Credit

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative director: Rossana Tocchi

Creative supervisor & art director: Davide Di Napoli

Creative supervisor & art director – senior designer: Martina Mannocchi

Art director e Designer: Fabio Marini

Creative supervisor & copywriter: Andrea Pinca con il supporto di

Copywriter: Claudia Quagliarini

Business Lead: Daniele Calicchio

Senior Project Manager: Benedetta Barbieri

Project Manager: Andrea Camerlengo

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Loredana Zavaglia

Produzione stampa: Massimiliano Pignani

Post production: Marco Baratti

3D Artist designer: Alessandro Dell’aia

Producer Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

Video Editor: Matilde Montesi

Agenzia: EY+MC Saatchi

CCD EU: Vincenzo Gasbarro

Creative Director: Andrea Bomentre

Creative Supervisor & Art Director: Francesco Rossetti

Art Director: Elisa Casè

Copywriter: Nicola Prizio

Client Director: Silvia Fiorin

​Client Manager: Alice Feyles

Account Manager: Alice Casale

Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Content Strategist: Simone Sartorio

Social Media Director: Chiara Melotto

Social Media Manager: Marianna Bertin

Casa di produzione: Utopia

Chief Executive Officer: Francesco Di Trani

Producer: Federico Savoia

Regista: Gabriele Crotti

Fotografo: Matteo Boni

​Creator Agency: Gio Russo Production

Live Content Creator: Luca Chiari

Talent Agency Francesco Panella: Realize Networks