Protagonista della campagna, lo chef Niko Romito, ideatore del format ALT Stazione del Gusto, accanto al ristoratore romano Francesco Panella (talent gestito dall’agenzia di Management Realize Networks). L’obiettivo è portare al grande pubblico le ricette dell’Accademia Niko Romito valorizzandone gusto, passione, semplicità e autenticità. La campagna prende forma nelle 6 ‘Lezioni di gusto’: in ciascun episodio, lo chef abruzzese condivide con Panella gli ingredienti, le tecniche e i segreti di alcuni dei suoi piatti più famosi, svelando anche alcune curiosità e condividendo racconti della sua esperienza personale e professionale.
La nuova comunicazione
Il primo spot è stato trasmesso lunedì 15 settembre all’interno del programma di Francesco Panella ‘Little Big Italy’, in onda il lunedì sera su Nove, e sarà disponibile anche sulle principali piattaforme streaming e on-demand, oltre che su siti di news, portali e canali social. Le videoricette complete saranno disponibili sui canali social, tra cui il canale YouTube, di ALT Stazione del Gusto. Un progetto che unisce intrattenimento e contenuti pratici, pensato per chi cerca ispirazione in cucina.
Questa iniziativa fa parte del percorso di posizionamento sviluppato da TBWA/Italia (GRUPPO TBWAITALIA) e EY + M+C SAATCHI, che hanno definito insieme un nuovo approccio strategico per rinnovare la comunicazione di ALT Stazione del Gusto. Il processo si è concretizzato con lo sviluppo di un concept creativo dedicato, un linguaggio visivo rinnovato e una nuova strategia editoriale.
ALT Stazione del Gusto, progetto dedicato alla ristorazione su strada, è nato da un’idea di Niko Romito che nel 2018 apre il primo ALT Stazione del Gusto a Castel di Sangro, seguito dal secondo a Montesilvano, sempre nel suo Abruzzo, nel 2021. Nel 2023, grazie alla collaborazione tra Accademia Niko Romito e Enilive, ALT Stazione del Gusto comincia un percorso di crescita: oggi conta 16 punti vendita in Italia e 3 all’estero, molti dei quali si trovano all’interno delle stazioni di servizio Enilive. Con un menu che si declina dalla colazione alla cena, sia da gustare al tavolo che da asporto, è un luogo in cui le persone in movimento possono concedersi una pausa.
Concept creativo e ecositema digitale
Il concept creativo della campagna, ideato da TBWAItalia, racconta cos’è ALT Stazione del Gusto attraverso la figura retorica della negazione, che permette di esprimere le qualità di tutte le ricette. Inoltre è stato studiato un design system che esalta l’anima di una cucina ricercata ma alla portata di tutti, attraverso un’esplosione di colori che esaltano gli ingredienti e una grafica pop che incornicia i prodotti e riprende lo stile degli interni dei locali.
EY+MC SAATCHI ha invece realizzato un ecosistema digitale e fisico che si sviluppa su diversi touchpoint: video strategy, contenuti interattivi digital e instore, campagne digital e social. I contenuti sviluppati mireranno a coinvolgere gli utenti e generare engagement. A dare ulteriore forza al racconto, una rete di influencer selezionati e creator già attivi nel mondo Enilive che contribuiranno ad ampliare la conversazione e a portare il gusto di ALT in nuove community.
Credit
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative director: Rossana Tocchi
Creative supervisor & art director: Davide Di Napoli
Creative supervisor & art director – senior designer: Martina Mannocchi
Art director e Designer: Fabio Marini
Creative supervisor & copywriter: Andrea Pinca con il supporto di
Copywriter: Claudia Quagliarini
Business Lead: Daniele Calicchio
Senior Project Manager: Benedetta Barbieri
Project Manager: Andrea Camerlengo
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Loredana Zavaglia
Produzione stampa: Massimiliano Pignani
Post production: Marco Baratti
3D Artist designer: Alessandro Dell’aia
Producer Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Video Editor: Matilde Montesi
Agenzia: EY+MC Saatchi
CCD EU: Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Andrea Bomentre
Creative Supervisor & Art Director: Francesco Rossetti
Art Director: Elisa Casè
Copywriter: Nicola Prizio
Client Director: Silvia Fiorin
Client Manager: Alice Feyles
Account Manager: Alice Casale
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Content Strategist: Simone Sartorio
Social Media Director: Chiara Melotto
Social Media Manager: Marianna Bertin
Casa di produzione: Utopia
Chief Executive Officer: Francesco Di Trani
Producer: Federico Savoia
Regista: Gabriele Crotti
Fotografo: Matteo Boni
Creator Agency: Gio Russo Production
Live Content Creator: Luca Chiari
Talent Agency Francesco Panella: Realize Networks