Youmark

Sole dipinge il tramonto sul bucato bianco delle vie di Napoli

Sole, brand di Reckitt Benckiser, attivo nella produzione di beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa, prende ispirazione da Napoli e dalle sue tradizioni per dare vita a un progetto che ne celebri l’intrinseca bellezza: l’opera si chiama ‘Cromie – I colori del sole, dallo zenit al tramonto’ ed è curata da Salvatore Iodice.

Dal 12 al 14 luglio Sole da via Toledo a Vico Due Porte Toledo trasformerà un centinaio di camicie bianche, icone della nuova campagna pubblicitaria, in vere e proprie tele sulle quali verranno disegnati tutti i colori del sole: dal giallo forte e intenso del mezzogiorno fino ai toni rossi e indaco del tramonto, dipingendo un vero e proprio calar del sole che si addentra nei vicoli del quartiere napoletano. All’inizio del vicolo verrà posizionato un punto di osservazione dal quale si avrà una visuale perfetta dell’installazione dove poter ammirare questo tramonto disegnato.

Sole ha scelto di collaborare con Salvatore Iodice, artista e artigiano napoletano, che attraverso la sua arte ha contribuito a numerosi progetti sostenibili. Salvatore è conosciuto nel quartiere napoletano soprattutto per aver creato Miniera, uno spazio dedicato ai bambini che vivono problematiche familiari, un laboratorio in cui insegna che si può ottenere una vera opera d’arte anche a costo zero e che il riciclo è esso stesso una forma d’arte.

L’artista sarà protagonista anche del post-installazione che prevede il riutilizzo delle stoffe; le camicie protagoniste dell’installazione verranno recuperate per ricavare delle nuove tele che verranno utilizzate proprio per i laboratori creativi aperti ai ragazzi del quartiere.

Il marchio italiano si è data la missione di dare valore alle cose semplici e sensibilizzare all’uso coscienzioso delle risorse. Sole, a questo proposito, nel 2018 ha concentrato del 23% le formulazioni liquide dei suoi detersivi ed ottimizzato le pallettizzazioni riducendo di 500 tonnellate la plastica annua immessa nell’ambiente, pur avendo venduto il 20% in più di lavaggi nel mercato. Il tema della sostenibilità, che vuole essere al centro dell’attività di Reckitt Benckiser, si è concretizzata nella nuova strategia di Corporate Social Responsibility presentata di recente, che ha l’obiettivo di creare un mondo più pulito, promuovendo scelte di business responsabili e un utilizzo sostenibile delle risorse per ridurre il proprio impatto ambientale.